Dal 13 al 19 giugno 2014, Pollenzo (Cuneo) -
L’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ateneo unico al mondo, propone un ricco programma per i festeggiamenti del suo decimo anno di attività. In occasione del Decennale UNISG, in collaborazione con la Banca del vino, l’Albergo dell’Agenzia e l’Agenzia di Pollenzo, organizza una settimana di festa con musica, eat-in, mercati della terra, disco soups, attività educative, incontri, seminari con ospiti illustri.
L‘Università degli Studi di Scienze Gastronomiche, nata e promossa nel 2004, dall’associazione mondiale Slow Food, con la collaborazione delle regioni Piemonte ed Emilia Romagna, è un’università non statale legalmente riconosciuta dallo stato italiano. Si identifica come centro internazionale di formazione e di ricerca, al servizio di chi opera per un’agricoltura innovativa, per il mantenimento della biodiversità, per un rapporto organico tra gastronomia e scienze agrarie.
La nuova figura professionale, il gastronomo, è capace di operare nella produzione, distribuzione, promozione e comunicazione dell’agroalimentare di qualità. L'Università prepara e licenzia i futuri esperti di comunicazione, divulgatori e redattori multimediali in campo enogastronomico, addetti al marketing di prodotti d’eccellenza, manager di consorzi di tutela o di aziende del settore agroalimentare e turistico.
Gli studenti provengono da ogni parte del mondo, acquisiscono una formazione attiva e dinamica, grazie alla sinergia tra formazione umanistica e formazione scientifica e all’esperienza diretta, tramite viaggi didattici nei cinque continenti, tramite la conoscenza e pratica dei processi artigianali e industriali di produzione e di elaborazione del cibo.
PROGRAMMA: www.unisg.it