Il nuovo assetto, in carica per il prossimo triennio, è guidato da Gian Luigi Orsolani, 47enne consigliere di Confagricoltura Torino, titolare dell’omonima azienda di San Giorgio Canavese. Prende il posto di Sergio Tronzano (Cooperativa Produttori Erbaluce). Vicepresidenti sono: Sergio Dezzutto (Az. Santa Clelia), Marco Godone (Cantina Sociale della Serra), entrambe aziende associate a Confagricoltura.
Completano il Consiglio Direttivo: Loris Caretto (Az. Caretto), Antonella Piatti (Az. Piatti), Viviano Gassino (Cantina di Carema), Alessandro Comotto (Az. La Masera), Roberto Ferrando (Az. Ferrando), Bruno Giacometto (Az. Giacometto), Sergio Tronzano (Cantina Produttori Erbaluce), Massimiliano Bianco (Cantina Sociale del Canavese).
All’interno del Consiglio sono stati creati due gruppi, con l’obiettivo di lavorare sul fronte della tutela delle doc e su quello della valorizzazione:
- Gruppo di lavoro per la Tutela: Marco Godone, Loris Caretto, Antonella Piatti, Viviano Gassino
- Gruppo di lavoro per la Valorizzazione: Sergio Dezzutto, Alessandro Comotto, Roberto Ferrando, Bruno Giacometto, Sergio Tronzano
“Con la creazione dei gruppi di lavoro abbiamo voluto organizzarci per essere all’altezza delle future sfide, prima fra tutte la partecipazione e l’organizzazione degli eventi consortili all’Expo di Milano- afferma Orsolani – Intendiamo anche dare una risposta canavesana al prossimo ingresso tra i beni dell’Unesco di altre aree piemontesi (Langhe, Monferrato, Roero) che ci imporrà un forte impegno nella crescita della nostra coscienza paesaggistica. Godiamo di un momento di mercato per certi versi molto favorevole, ma è fondamentale migliorare ulteriormente nel rapporto con i consumatori.”
La prossima occasione di incontro sarà il 5 giugno a Torino, nella sede dell’Associazione Nazionale Sommelier di via Modena 23, la giornata dedicata all’Erbaluce di Caluso e le sue annate, organizzata da Confagricoltura Torino e AIS Piemonte. L’appuntamento con i banchi d’assaggio sarà alle ore 18 (ingresso libero).
Fonte: www.confagricolturatorino.it
Leggi anche: L’ERBALUCE DI CALUSO PRESENTA LE SUE ANNATE