Dal 22 al 25 aprile e dal 29 al 1 maggio 2017, Alba (CN) -
Nei due weekend tra aprile e maggio, la "Città delle cento torri" si trasforma in una grande enoteca a cielo aperto con la possibilità di scoprire itinerari golosi tra tante occasioni di divertimento.
Grande novità di questa edizione è VINUMINCANTINA - FOOD&WINE EXPERIENCE, un'esperienza ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet. Con VINUMINCANTINA si ha la possibilità di visitare alcune tra le più importanti cantine di Langhe, Roero e Monferrato selezionate da grandi chef che, al termine del tour, prepareranno uno speciale aperitivo abbinato al vino dell'azienda ospitante (servizio navetta con andata e ritorno da Alba dalle ore 16.30 alle 20.30).
All'apertura verso il territorio quest'anno si aggiunge anche un interessante connubio con le regioni d'Oltralpe. Nel secondo weekend della manifestazione, dal 29 aprile al 1° maggio, nel Cortile della Maddalena, Vinum ospita l'Associazione Undici del Vino e i vini della Svizzera e del Sud della Germania, un'occasione unica per conoscere eccellenze enologiche straniere. Il legame enoico, inoltre, diventa occasione di gioco e spettacolo: sabato 29 aprile, alle ore 20.45 presso il campo Michele Coppino, scendono in campo le squadre nazionali di produttori per l'incontro amichevole di calcio tra ITALIA e una selezione SVIZZERO/TEDESCA.