Il 7 aprile 2017, Torino -
"Siamo fatti della stessa sostanza di cui sono fatti i sogni" è il Contest artistico Guido Gobino 2017 per l'arte contemporanea, promosso da Guido Gobino per sostenere e valorizzare i giovani artisti emergenti e creare nuove relazioni fra le diverse forme d'arte e le materie prime utilizzate nella lavorazione del cacao.
Il progetto, ideato dalla designer Barbara Voarino, è finalizzato alla produzione di un'opera d'arte a partire dalla materia di cui sono fatte le cialde di cioccolato Chontalpa, la linea di cioccolato equosolidale Guido Gobino, presidio Slow Food, realizzata interamente con il cacao monorigine della regione messicana Chontalpa. Un cioccolato che unisce la salvaguardia di una varietà di cacao fra le più rare e pregiate e la realizzazione di un prodotto interamente sostenibile, realizzato nel pieno rispetto del lavoro dei produttori locali, innovativo nel packaging, naturale nella carta e nei colori e privo di colle.
Centocinquanta artisti di diversa nazionalità, fra i 18 e i 36 anni, hanno risposto alla call "Apri, assaggia, crea", che ammette ogni genere di arte visiva, pittura, scultura, grafica, digital art, fotografia, illustrazione e design. A ciascuno è stato consegnato il kit di cinque elementi contenente cialdine di cioccolato, zucchero di canna e fave di caco, da cui partire per dare libero sfogo alla creatività.
Dieci sono i finalisti selezionati dalla giuria (fra i giurati anche la Fondazione Slow Food) le cui opere verranno presentate ed esposte all'Accademia delle Belle Arti di Torino venerdì 7 aprile alle 13.30 in occasione della cerimonia di premiazione. Tre saranno le menzioni speciali, una sola sarà l'opera vincitrice fra le dieci finaliste: il vincitore assoluto si aggiudica un viaggio in Messico nelle terre di produzione del Cacao Chontalpa, là dove tutto ha avuto inizio. L'opera vincitrice rimarrà inoltre esposta al pubblico nel mese di aprile presso l'Accademia Albertina.
Questi i nomi dei dieci finalisti: Nicola Baldacci, Andrea Bianco, Elena Bianco, Alessandro Colonnetta, Valentina Gaido, Stefano Gay, Sophie Muhlmann, Francesca Pappaianni, Jessica Pelucchini, Federico Stano. (L'ingresso alla cerimonia di premiazione è libero)