Il 4 e 5 ottobre 2014, Torino -
Presentata oggi 23 settembre 2014, all'Ascom di Torino la prima edizione di Una Mole di Pane. Alla conferenza stampa hanno preso parte le ideatrici della manifestazione, Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano, la presidente dell'Ascom Torino, Maria Luisa Coppa, il direttore dell'Area Promozione della Camera di commercio Guido Cerrato, la dirigente della Città di Torino Rina Amato, il direttore tecnico dell'evento Andrea Perino, coordinati dal direttore artistico di Una Mole di Incontri, Alessandro Felis.
Dare un valore a ciò che si mangia, vuol dire conoscere le materie prime impiegate, la lavorazione, la qualità del prodotto finito, vuol dire essere consapevoli di scegliere una giusta alimentazione per il proprio benessere! (T.T)
Il pane è l’alimento che ha accompagnato i popoli attraverso la storia, le religioni, le rivoluzioni e anche le favole: al pane è dedicata “Una Mole di Pane”, organizzata da Dettagli Eventi al Museo del Risorgimento di Torino. Una novità assoluta nel panorama torinese, sia perché si tratta della prima edizione, sia per la ricca proposta del programma, la presenza dei Maestri del Gusto e di panifici artigianali di diverse regioni d’Italia.
Gli appuntamenti che coinvolgeranno la città già nei giorni antecedenti la manifestazione:
- Sabato 4 e domenica 5 ottobre, dalle ore 11 alle 19, (ingresso libero)
Il pubblico può deliziare il palato con diverse tipologie di prodotti: non solo quelli da forno, ma anche salumi, formaggi, marmellate, mieli, vini e la Nutella, che compie 50 anni e che trova nel pane il suo abbinamento ideale. Sarà possibile assaggiare e acquistare varie prelibatezze e approfittare della prestigiosa location per visitare Palazzo Carignano, che ospita nel Museo la grande storia ottocentesca italiana.
Non manca la solidarietà: sarà possibile acquistare a pane e focacce dal forno Ruffa di Caselle ad un prezzo super conveniente, sapendo che il ricavato sarà devoluto agli Asili Notturni Umberto Idi via Ormea a Torino.
“Una Mole di Incontri” sono invece gli appuntamenti per il pubblico, sempre a ingresso gratuito, curati da Alessandro Felis: si spazia dagli approfondimenti con docenti universitari e panificatori al laboratorio per bambini, dai consigli alimentari ai racconti e alle curiosità sul tema pane, dalla merenda alla sicurezza alimentare, per chiudere con i 50 anni di Nutella. Gli incontri dureranno circa un’ora: parteciperanno esperti e personaggi impegnati in dinamici talk show, laboratori, e interazioni con il pubblico.
Ad anticipare la manifestazione saranno i golosi appuntamenti in alcuni esercizi commerciali di Torino, già a partire da giovedì 25 settembre: nei negozi e nei bar partecipanti a “Extra Mole” sarà possibile avere un assaggio, nel vero senso della parola, di alcune prelibatezze che saranno in scena al Museo del Risorgimento. Completano il programma alcuni ristoranti di Torino e provincia che, in occasione di “Una Mole di Pane”, presenteranno menu e divagazioni culinarie su questo alimento.
“Ogni paese, città o regione ha le sue tradizioni – spiegano Laura Severi e Matilde Sclopis di Salerano, ideatrici della manifestazione – che declinano con fantasia ed esperienza i semplici ingredienti del pane. I panifici artigianali nel tempo hanno aumentato la proposta dei prodotti da forno e sono andati incontro a nuove esigenze alimentari e di gusto”.
Lo dimostrano anche i dati: se da un lato il consumo di pane è diminuito nel corso degli anni, dall’altro è aumentato quello dei prodotti da forno. Il pane si è diversificato nel tempo, grazie alla grande ricchezza gastronomica italiana, che, anche per questo alimento, trae origine da un incontro di più fattori: climatici, culturali, storici, agricoli. Oggi esistono diverse centinaia di forme e prodotti, tanto che è praticamente impossibile effettuare una catalogazione definitiva dei pani italiani. Il prezzo medio si aggira sui 3 euro al Kg, con punte più alte per i prodotti più particolari.
La fotografia del settore, dal punto di vista imprenditoriale, ci presenta oltre 25.000 imprese artigiane panificatrici in tutta la Penisola, con circa 150.000 addetti: un comparto che deve competere ogni giorno con l’industria che sforna prodotti a costi minori, ma di altra qualità. Le piccole imprese artigiane faticano inoltre a trovare giovani disposti a imparare il mestiere del fornaio, che richiede grande disponibilità di orario (si lavora di notte), manualità, gusto, senso delle forme e dei colori.
La clientela che sceglie il panificio artigianale è infatti molto attenta alla qualità e all’originalità della proposta e vuole un prodotto di pregio in grado di appagare palati esigenti. Richieste che solo un maestro panificatore può esaudire.
UNA MOLE DI INCONTRI - Coordina e presenta: Alessandro Felis.
(Eventi gratuiti per il pubblico fino ad esaurimento posti).
Sabato 4 ottobre:
- ore 12 – 13.30 - Lo spirito del grano. Relatori: Eugenio Pol, panificatore in Fobello - Paola Migliorini, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo - Amedeo Reyneri di Lagnasco, Dip. Agronomia, Selvicoltura e Gestione del territorio dell’Università di Torino - Andrea Perino, panificatore in Torino
- ore 15 – 16 - Pane al pane! Racconti, aneddoti, curiosità e storie di pane. Relatore: Alessandro Felis, agronomo, giornalista e critico enogastronomico
- ore 16 – 17 - C’era una volta la merenda! Pane, burro e marmellata. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino , Ca di Mori e Biscutin dal Strii di Fobello
- ore 17.30 – 18.30 (evento per i bambini) - La fattoria in città. Laboratorio organizzato da Pro.Polis. Attività ludiche e analisi sensoriale per imparare divertendosi!
Domenica 5 ottobre:
- ore 12 – 13 - Il primo pasto della giornata: la colazione, pane e ... Relatore: Giuseppe Rovera, Presidente ANSISA , Associazione Nazionale Specialisti in Scienza dell’Alimentazione
- ore 13.30 – 14.30 - Buono come il pane! La sicurezza alimentare dal campo alla nostra mensa.Relatore: Maria Caramelli, direttore dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
- ore 14.30 – 15.30 - Il pane della ristorazione. Relatore: Piergiorgio Giorilli, maestro panificatore
- ore 16 – 17 - C’era una volta la merenda! Pane e formaggio. Con la partecipazione della Centrale del Latte di Torino e Marco Castagno della Baita del Formaggio di Torino
- ore 17.30 – 18.30 - Un mito da spalmare. La storia di della crema alle nocciole che festeggia i suoi 50 anni, con Clara e Gigi Padovani, autori dei libri: "Mondo Nutella, 50 anni di innovazione" (Rizzoli Etas), e "Pane e Nutella" (Giunti)
EXTRA MOLE Gli appuntamenti in città aspettando l’evento -
Giovedì 25 settembre:
- ore 18: Pane e Miele presso Miagola Caffè, via Amendola 6/D, Torino - 011.037.13.75 Con Il Fornaio Pasticcere (Torino) e Apicoltura Le Querce (Azeglio, To)
Venerdì 26 settembre:
- ore 11: Pane e salumi presso Paolo Bertolini, via Teofilo Rossi 3, Torino - 011 51.855.10 Con Il Forno del Borgo (Avigliana, To), Salumificio Nadia (Caluso, To) e Cantina Pelissero (Susa, To)
- ore 18: Pane e prosciutto presso Atelier Marta, via Della Rocca 24/D e Enoteca Dioniso 41, via Della Rocca 41, Torino – 011.83.90.809 Con Voglia di Pane (Torino), Carni Dock - Prosciutto Dop Cuneo (Lagnasco, Cn) e Cantina Balbiano (Andezeno, To)
Sabato 27 settembre:
- ore 18: Pane e Olio presso Il Due di Capello, via Accademia delle Scienze 3, Torino - 011 54.77.60 Con Città del Gusto Gambero Rosso, Riccardo Avetta (Torino) e Olio Manfredi Barbera (Palermo)
Lunedì 29 settembre:
- ore 18: Pane e Mortadella presso Caffè Crimea, corso Fiume 2/F, Torino – 011.660.49.29 Con Molineris (Carmagnola, To) e Maletti 1867 (Castelnuovo Rangone, Mo)
Martedì 30 settembre:
- ore 18: Pane e Formaggio presso Caffè Kenzia, via Cavour 14, Torino - Via Cavour 14 - 011. 81.28.088 Con Matteo Marzo (Venaus, To) e Borgiattino (Torino)
Mercoledì 1 ottobre:
- ore 18: Pane e salumi presso Ristorante Porta di Po, piazza Vittorio Veneto 1, Torino - 011 81.27.642 Con Nicola, I Binari del Gusto (Torino) e Panificio Gilda (Torino)
- 0re 18: Pane e Nutella presso Atelier fleuriste Marco Segantin – Galleria Subalpina 9, Torino – 011. 19.71.62.94 Con Panificio Fabaro (Poirino, To) e Nutella Ferrero (Alba, Cn)
Giovedì 2 ottobre:
- ore 16.30: Pan Barbarà e Panettone Zebrato presso Il Bicerin, piazza della Consolata 5, Torino - 011 43.69.325 Con Panificio Piantanida (Coggiola, Bi)
Venerdì 3 ottobre:
- ore 17: Pane e Nutella presso SuperFlash Store – Intesa Sanpaolo, via Garibaldi 45/A, Torino –011.577.31.11 Con Le Delizie del Grano (Torino) e Nutella Ferrero (Alba, Cn)
ESPOSITORI Panificatori: 1. Fabaro – Poirino (Torino) – Maestro del Gusto 2.Il forno del borgo – Avigliana (Torino) – Maestro del Gusto 3.I tre scalini – Gassino (Torino) – Maestro del Gusto 4.Demartini – Salassa (Torino) – Maestro del Gusto 5. Il forno dell’angolo - Torino 6. Guala - Torino 7. Gilda - Torino 8. Il fornaio pasticcere - Torino 9. Tradizioni e sapori - Torino 10. Pane e riso – Villastellone (Torino) 11. A fuoco vivo – Peveragno (Cuneo) 12. Antico forno – Seregno (Monza) 13. Piantanida – Coggiola (Biella) 14. Marzo - Venaus 15. Voglia di pane - Torino 16. Carlo fornaio di Albaro - Genova 17. Il panificio - Torino 18. Delizie del grano -Torino 19. ‘L panatè d’San Michel – Carmagnola (Torino) 20. Salé sucré – Biella 21. Ficini – Torino 22. Grissinificio del Borgo – Torino Altri Maestri del Gusto 1. Borgiattino - Torino 2. Apicoltura Le Querce (Azeglio – TO) 3. Salumificio Nadia (Arè - TO) 4. Pasticceria Molineris (Carmagnola - TO) 5. Azienda agricola la Cascinassa (Pavone Canavese – TO) 6. La Baita del Formaggio - Torino 7. Macelleria Nicola – Torino 8. Formaggeria Ca du Roc – Ala di Stura (Torino) 9. Soc. agr. Coop. Nicoletta (Pavone) 10. Balbiano – Andezeno (Torino) 11. Enoteca Regionale dei vini della provincia di Torino (Caluso) E ancora: - Castello di Gabiano (AL) - Cà di Mori (Fobello – VC) - Biscutin dal Strii (Fobello – VC) - Verde Libri (Torino) - Famù – Sabaco D’oc – Cervasca (CN) - Rossetto (Mazzè) - Molino Gaiero (Dogliani - CN) - Ferrero (Alba - CN) - Pro.Polis (Torino) - Reale Mutua Assicurazioni - Città del Gusto Gambero Rosso - To - Ruffa Andrea srl (Caselle – TO) RISTORANTI Variazioni sul tema pane Casa Vicina – Eataly - Via Nizza 224 – Torino - Tel: 011.19.50.68.40 Birrificio La Piazza – via dei Mille 20 – Torino - Tel. 011.0203308 Osteria del Paluch - Via Superga, 44 – Baldissero Torinese (To) – Tel: 011.94.08.750 - La Torinese – Via Torino, 42 – Fraz. Rivodora - Baldissero Torinese (To) - Tel: 011.94.60.025 –338.78.60.255 – 339.87.03.226 Biovey - Via General Cantore 2 – Bardonecchia (To)– Tel: 0122.99.98.83 Vittorio Veneto - Via San Pietro 32 - Cherasco (Cn) – Tel: 0172.48.91.93 Sandomenico – Via San Domenico 2/b – Chieri (To) – Tel: 011.941.18.64 Relais Bella Rosina - Viale Bella Rosina, 1 – 10040 – La Cassa (To) - Parco La Mandria ingresso cancello di Fiano – Tel: 011.92.33.600 La Locanda del Tegame – Via Teologo Antonino, 7 – Settimo Torinese – 011.800.97.72
Leggi anche: https://www.piemonteterradelgusto.com/eventi/item/935-una-mole-di-pane.html
Museo del Risorgimento
Piazza Carignano, Torino
(Ingresso libero dalle 11 alle 19)
INFORMAZIONI: