L'11 e 12 ottobre 2014, Reggia di Venaria e Parco La Mandria (Torino) -
Dopo lo straordinario successo delle prime due edizioni, che hanno visto l’entusiasta partecipazione di migliaia di runners, ritorna "Una Corsa da Re", l’eco-corsa podistica dedicata a tutti gli appassionati di sport, bellezza e natura, organizzata in occasione del terzo anno di collaborazione fra il Parco La Mandria e il Consorzio La Venaria Reale e del settimo Anniversario dell'apertura della Reggia di Venaria.
"Una Corsa da Re", offre l’opportunità agli amanti dello sport e della natura, di poter godere di una giornata immersi nella natura incontaminata del Parco, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Reggia, con la spettacolare maestosità del complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria Reale. La manifestazione è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD.
"Una Corsa da Re"apre sabato 11 ottobre, per il secondo anno, con la "Corsa del Principino", un’occasione per i più piccoli di poter partecipare ad una corsa non competitiva di circa un chilometro, il cui percorso si snoda interamente all’interno del Parco.
In occasione del settimo compleanno della Reggia di Venaria e della terza edizione di Una Corsa da Re, è possibile visitare la mostra fotografica "A occhi aperti". Quando la storia si è fermata in una foto, con oltre 100 immagini di grandi fotografi testimoni del nostro tempo, la Regia Scuderia con il celebre Bucintoro e le Carrozze Regali, proposti in un nuovo spettacolare allestimento, oppure godersi un giro in carrozza o sul trenino nei meravigliosi Giardini ed ammirare lo spettacolo della Fontana del Cervo nella Corte d’onore.
Presso il Castello del Parco La Mandria sono visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II: Venti ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali, la Galleria delle Carrozze, spazio espositivo con una preziosa collezione di carrozze d’epoca e il Ciabòt degli Animali, piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco.
La 10 km è dedicata ad un pubblico di corridori amatoriali, con partenza dall’Allea Centrale dei Giardini della Reggia, riprogettati come uno stretto connubio tra le citazioni delle loro antiche auliche prospettive e le nuove moderne attrazioni dalle grotte seicentesce del Castellamonte alle Sculture Fluide del maestro Giuseppe Penone, dai resti del Tempio di Diana, ai 10 ettari del più grande Potager d’Italia. Prosegue nei 6.000 ettari del Parco La Mandria, attraversando il Borgo Antico della Città di Venaria, per concludersi nella Corte d’onore della Reggia, attraversando l’ingresso dalla Torre dell’Orologio.
La 21 chilometri ha inizio, come la 10 km, dall’Allea Centrale dei Giardini e prosegue all’interno del Parco La Mandria e della città di Venaria: un percorso che si snoda nella parte più lunga, nel Parco della Mandria, con due punti ristoro intermedi. L’arrivo sarà nella Corte d’onore della Reggia, dove è prevista anche la premiazione e la festa finale.
La mezza maratona, come già lo scorso anno, sarà sia competitiva che non competitiva; alla gara competitiva possono partecipare tutti i tesserati FIDAL, per la non competitiva è necessario il certificato medico di idoneità alla corsa.
La Corsa del Principino – 1 km.
Un percorso di circa un chilometro, dedicato ai bambini sino ai 12 anni, completamente immerso nella natura incontaminata del Parco La Mandria.
Si concluderà al Borgo Castello, con una grande festa per bimbi e famiglie.
Il Parco La Mandria e il suo Castello, si animeranno con stand espositivi e gastronomici, l'esibizione di gruppi storici e di danze tradizionali, laboratori ed animazione a cura della Scuola di Circo Flic e visite in carrozza per famiglie e bambini. Proiezione di filmati naturalistici del Parco presso il Castello nel corso di tutta la giornata di sabato. Presente, come lo scorso anno, Esperienza Cult con il concorso a premi che promuove innovazione, cultura, storia ed eccellenze del territorio.
INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI: www.baserunningteam.it - www.lavenaria.it