Il 18 ottobre 2015, Venaria Reale (To) -
Una Corsa da Re è la manifestazione podistica di 4, 10 o 21km (Mezza Maratona) all'interno dei Giardini della Reggia di Venaria, del Parco La Mandria e della Città di Venaria. Giunta alla IV edizione è organizzata dal Consorzio La Venaria Reale, dal Parco La Mandria, dalla Regione Piemonte e dalla Città di Venaria Reale, in collaborazione con Base Running ASD (più di 6000 partecipanti lo scorso anno).
Una Corsa da Re, offre l'opportunità agli amanti dello sport e della natura di poter godere di una giornata immersi negli spazi incontaminati del Parco, nella bellezza mozzafiato dei Giardini della Reggia, con la spettacolare maestosità del complesso sabaudo e il Borgo Antico della città di Venaria Reale.
La corsa si sviluppa su tre differenti percorsi:
- 4km di corsa/camminata non competitiva all'interno dei Giardini della Reggia di Venaria
- 10km di corsa/ competitiva e non competitiva
- 21km di corsa/ competitiva e non competitiva all'interno dei Giardini, Parco La Mandria e Città di Venaria
"La Corsa del Principino" apre l'evento sportivo, dedicato ai piccoli runner da 0 a 12 anni che, sabato 17 ottobre alle ore 12, si misureranno in una corsa non competitiva all'interno del Parco La Mandria. La Corsa del Principino quest'anno, a differenza delle edizioni passate, ha una duplice distanza: 500 metri per i più piccini e 1 chilometro per i bambini più grandi.
All'edizione 2015 di "Una Corsa da Re" ci saranno anche i Maratonabili, un team molto speciale che accompagna spingendo le carrozzine con ragazzi diversamente abili. Nata a Prato 5 anni fa, l'A.S.D. Maratonabili conta oggi tra i suoi iscritti più di 330 spingitori e runner e 10 ragazzi in carrozzina. Con i lori fischietti al collo, le parrucche e i cappellini colorati, porteranno lungo il percorso tanta allegria e mostreranno, ancora una volta, come la corsa possa eliminare ogni barriera e rendere questo evento ancora più alla portata di tutti.
Parteciperanno anche alcuni pazienti affetti da emofilia del progetto "NY Marathon" che testeranno i propri progressi in attesa di cimentarsi nella Maratona più celebre al mondo, quella della Grande Mela. Nell'affascinante percorso di Una Corsa da Re, ultimo banco di prova per questi pazienti particolarmente sportivi, verrà evidenziata ancora una volta l'importante preparazione messa in atto da un team multidisciplinare, composto ortopedici, ematologi, fisioterapisti e specialisti in scienze motorie e sport, in grado di affrontare sia l'aspetto di training che la gestione del paziente emofilico nella sua globalità.
Infine sarà presente anche la Scuola Nazionale di Osteopatia di Torino (ASOMI) che vedrà impegnati alcuni suoi professionisti nel fornire consigli ed esercitazioni a tutti i partecipanti sia per il riscaldamento pre-gara che per il recupero post sforzo. Un'occasione in più per correre al meglio delle proprie possibilità, qualunque sia il livello di allenamento, e trascorrere una giornata di sport e benessere, immersi nella bellezza e nella natura.
In occasione dell'ottavo compleanno della Reggia di Venaria e della quarta edizione di Una Corsa da Re, è possibile visitare:
- Il Sole delle Arti, dedicata alla geniale personalità di Raffaello e al suo impegno creativo verso le cosiddette "arti applicate"
- L'Arte della Bellezza, preziosa selezione, in larga parte inedita, delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzate da Gianmaria Buccellati
- La Regia Scuderia con il celebre Bucintoro e le Carrozze Regali proposti in un nuovo spettacolare allestimento
È anche possibile godere i Giardini della Reggia con un giro in carrozza o sul trenino, ammirare lo spettacolo del Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo nella Corte d'onore. Presso il Borgo Castello del Parco La Mandria sono visitabili gli Appartamenti Reali di Vittorio Emanuele II, venti ambienti preservati nei loro splendidi arredi originali, la Galleria delle Carrozze, spazio espositivo con una preziosa collezione di carrozze d'epoca e il Ciabòt degli Animali, piccolo museo naturalistico dove conoscere la fauna del Parco.