Scienza Attiva® è un progetto di cittadinanza scientifica realizzato dal Centro Interuniversitario Agorà Scienza. Si rivolge alle scuole secondarie di II grado di tutta Italia alle quali propone di approfondire e discutere su temi di grande attualità con il supporto di ricercatori ed esperti.
Dopo il successo della scorsa edizione dedicata a EXPO 2015, si riparte con i temi AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE e SOSTENIBILITÀ, declinati in diversi sottotemi: dall'educazione alimentare alle agrotecnologie, dalla questione energetica alla sostenibilità economica e sociale, si affronteranno le grandi sfide del futuro approfondendone gli aspetti controversi e cercandone insieme le possibili soluzioni.
Scienza Attiva® è un'opportunità di confronto diretto tra studenti, insegnanti e ricercatori su temi centrali nel dibattito pubblico: è un progetto che dà voce agli scienziati e ascolta le idee dei giovani sul futuro. Il progetto promuove un innovativo approccio didattico basato sui metodi della democrazia partecipativa e sfruttando le opportunità offerte dal web 2.0 per stimolare negli studenti il pensiero critico e la consapevolezza di essere i cittadini
di domani. Se sei un docente di scuola secondaria di II grado, partecipa e registrati sul sito tramite questo link: http://www.scienzattiva.eu/partecipa/come-docente/.
A conferma del successo dell'edizione 2014/2015, il Centro Interuniversitario Agorà Scienza sarà ospite al Vivaio Scuole di EXPO 2015 - giovedì 8 ottobre 2015 alle 15:30 -per presentare i risultati ottenuti durante l'edizione speciale sui temi dell'Esposizione Universale di Milano. I contributi e i risultati raggiunti dalla comunità di Scienza Attiva sono stati raccolti e pubblicati in un volume che è possibile scaricare gratuitamente in forma di e-book al link: http://www.scienzattiva.eu/archivio/edizione-2014/il-libro-sa-expo/
Per maggiori informazioni:
www.scienzattiva.eu - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..