Domenica 24 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, il Parco del Castello Reale di Govone offre ai visitatori la splendida fioritura di tulipani selvatici "Tulipa oculus solis Saint-Amans", festeggiata con la manifestazione "Tulipani a corte", realizzata dal Centro Culturale “Govone e il castello” in collaborazione con l’Amministrazione Comunale.
La conoscenza della varietà spontanea di tulipani chiamata ‘Occhio di sole’, si deve, fin dal 1804, al grande botanico Jean Florimont Boudon de Saint-Amans, il quale aveva studiato a lungo questo tulipano mediterraneo. Si racconta che i Turchi portarono dall'Oriente i bulbi in Olanda, dove lo chiamarono tulban o turban, poi piantato dai giardinieri reali nei magnifici giardini e aiuole delle corti in Europa.
La varietà di fiori multicolori,Tulipa oculus solis, ha trovato il suo habitat ideale nel vasto parco storico del castello di Govone, diffondendosi spontaneamente. Il Castello Reale di Govone é stato inserito dalla Regione Piemonte nel circuito delle Residenze Reali, riconosciute dall’Unesco nel 1997 quale “patrimonio artistico e culturale dell’umanità”. Residenza prediletta del Re Carlo Felice di Savoia e della Regina Maria Cristina.
Nella storica e affascinante location, si festeggia l’inizio della primavera con romantiche passeggiate tra le fioriture spontanee, accompagnate da musica d’epoca, mostra d’antiquariato e bigiotteria anni cinquanta, spettacoli all’aperto per bambini, sfilate di figuranti in costume, visite guidate al castello, omaggi floreali, dolci assaggi, degustazioni di vini e di prodotti tipici. (i visitatori possono pranzare nel parco)
Per informazioni dettagliate:
Ufficio Turistico del Comune di Govone tel. 0173 58103
E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.comune.govone.cn.it