Dal 16 al 20 MAGGIO 2013 al Lingotto Fiere, Torino -
La creatività il "leitmotiv" del Salone Internazionale del Libro 2013, senza il dono della creatività l'uomo si sarebbe evoluto?
La profonda crisi del sistema porta a riflettere ed è bene che investa nella creatività e nell'invenzione, favorendo i processi creativi, la fabbrica delle idee a servizio del patrimonio della tradizione, con una cultura del progetto mirata sul medio e lungo periodo, una creatività non di impulso casuale e disordinato, ma ben guidata da un metodo e dalla conoscenza approfondita dei linguaggi e delle tecniche.
Il Salone Internazionale del Libro 2013, vuole diventare un laboratorio, una "fucina" dove si originano idee, tendenze, occasioni, potenzialità, soprattutto per i giovani, indicazioni concrete sul "come fare, dove e quando fare". Importanti le testimonianze dirette di alcuni grandi maestri delle scienze, delle lettere e delle arti, chiamati a raccontare dal vivo la loro esperienza creativa, i segreti di bottega, le tecniche, le innovazioni linguistiche di cui si sono resi protagonisti.
La globalizzazione e il ruolo dei Paesi emergenti quali Brasile, Russia, India e Cina, l'Europa e la ricerca della sua nuova identità, la rinascita, finanziaria, politica, le nuove opportunità produttive, le nuove imprese, la ricerca tecnologica e scientifica, il design, le importanti strategie ambientali, in tutto questo contesto storico, la cultura del progetto è chiamata a produrre il massimo sforzo innovativo.
L'evoluzione sta investendo anche gli stessi statuti della scrittura, chiamata a ripensarsi come metalinguaggio composto di parole, immagini e musica, l'informazione, la diffusione del sapere, le pratiche dell'insegnamento e dell'apprendimento, l'editoria, stanno cambiando velocemente nel mondo virtuale.
Il patrimonio di tradizioni e pratiche antiche da proteggere e salvaguardare, la creatività manuale, l'artigianato, le arti applicate, legati all'ambiente, all'architettura, all'urbanistica, all'elaborazione di modelli sostenibili di sviluppo, compresi i giardini e gli orti urbani. La valorizzazione del patrimonio dei beni culturali, trascurati, sono per l'Italia una risorsa unica al mondo.
Il Salone del Libro 2013, è un contenitore di notizie, idee, conoscenze, esperienze, educazione, stili di vita, con l'importante compito di esporre, divulgare, promuovere i progetti fortemente innovativi in ogni campo. L'impegno al sostegno dei piccoli e medi editori, grazie all'importante contributo di Unioncamere Piemonte, il format culturale Lingua Madre e l'omonimo Concorso Letterario Nazionale, destinato alle donne straniere residenti in Italia, con una sezione dedicata alle donne italiane, e Nati per Leggere Piemonte con la quarta edizione del suo Premio Nazionale, che sostiene i migliori libri e i progetti editoriali per bambini da zero a sei anni.
La Regione Piemonte, conferma anche quest'anno il suo impegno per la dodicesima edizione dell'International Book Forum, l'area business to business del Salone Internazionale del Libro, con la seconda edizione di AdaptLab, il programma di adattamento dei libri allo schermo cinematografico.
L'edizione 2013 vede svilupparsi il concorso fotografico Open Pics School, promosso da Regione Piemonte, Imaginarium e Salone Internazionale del Libro, rivolto alle scuole secondarie di secondo grado sul territorio nazionale, e la sezione di Open Pics dedicata ai fotografi professionisti, progetto nato al Salone 2012 e ha avuto un importante momento espositivo all'ultima edizione di Artissima.
La grande novità è CookBook Corner, l'area interamente dedicata alle pubblicazioni enogastronomiche e di cucina. Un nuovo progetto, ospitato nel Padiglione 3 del Lingotto Fiere, che vuole offrire a tutti i visitatori un ambiente unico e speciale, unendo sapori e saperi.
La cultura è cibo per la mente, un libro di cucina nutre corpo e spirito. Protagonista di CookBook Corner è il mondo del mangiare e bere, del piacere culinario e dello star bene insieme. Ampio spazio alle case editrici che presentano i propri cataloghi e il meglio dei libri di cucina in uscita negli ultimi mesi.
Al centro dell'area espositiva, la Show Kitchen, l'area realizzata in collaborazione con Valcucine dedicata agli Showcooking. Laboratori dimostrativi, durante i quali chef famosi e professionisti del settore, si esibiscono nella preparazione e nell'illustrazione di piatti e prodotti di qualità, per scoprire i segreti della lavorazione degli alimenti e imparare ricette gustose e originali. CookBook Corner propone inoltre un ricco palinsesto culturale con incontri, convegni, laboratori, si racconta di enogastronomia e cultura, un viaggio attraverso le tradizioni culinarie internazionali, in particolare il Cile, nazione ospite del 2013.
CookBook Corner dedica uno spazio anche ai bambini, organizza ogni mattina alcuni laboratori che diventano il centro di sperimentazione per i più piccoli i quali possono esercitare la loro manualità e creatività in cucina.
Informazioni dettagliate: www.salonelibro.it