Il 20 settembre 2014, Pianezza (Torino) -
La leggenda locale racconta di un contadino di Pianezza, che avendo notato delle vigne di Alpignano, molto rigogliose, domanda al proprietario con che cosa le avesse fertilizzate.
Tra i due paesi confinanti c'era molta rivalità, e volendosi burlare del vicino, il viticoltore rispose che le aveva concimate con il sale. L'ingenuo contadino non si rese conto di essere stato preso in giro, per non calpestare i campi appena arati, sì fece trasportare su una sivera e cosparse di sale il terreno.
Da questa leggenda l'origine di "ij Sémna-Sal", denominazione con la quale è stato battezzato il Palio di Pianezza. Nei secoli scorsi il sale era importante per la conservazione dei cibi, ed un bene di grande valore, quindi sottoposto al pagamento di varie gabelle.
Il Palio dij Sëmna-Sal. Nel corso di tutto l'anno i cinque “cantòn” (borghi) della città preparano con cura e affezione questo Palio davvero unico nel suo genere: un'ironica e spettacolare disfida nella “Corsa delle Sivere”, dove su una barella vengono caricati alla partenza 50 kg di sale.
Dopo aver percorso circa 1680 metri con tre giri del Campo del Palio per le vie del centro storico, la squadra di “coreur” che porterà all'arrivo il maggior quantitativo di sale nel minor tempo, potrà fregiarsi per il suo cantòn dell'agognato “drapeau”, quest'anno disegnato dal famoso pittore uruguaiano Coco Cano.
La corsa, avviene in notturna, alle ore 22, (in caso di maltempo il giorno dopo alle ore 15.30), è solo il culmine del ricco programma di inziative che il Gran Consèj del Palio dij Sëmna-Sal prepara ogni anno per questa manifestazione:
- Venerdì 19 settembre - In occasione della Festa del Piemonte, che quest'anno fa tappa proprio a Pianezza, in piazza SS. Pietro e Paolo, alle ore 21, va in scena “Il Palio ai suoi Poeti”, uno spettacolo storico, musicale, teatrale con la sfilata dei Palii vinti in tutte le edizioni, sbandieratori e personaggi in costume capitanati dal Sëmna-Sal e da Maria Bricca.
- Sabato 20 settembre - Prima della corsa del Palio, alle ore 20.30 Corteo Storico per le vie cittadine con l'esibizione del Gruppo Sbandieratori e Musici La Fenice; del Gruppo Granatieri Brandeburghesi di Pianezza e di Postdam, e gruppi ospiti.
INFORMAZIONI: www.paliodipianezza.org/index2.htm
Piemonte Terra del Gusto consiglia: www.coffeeandrink.com