EVENTI

    Martedì, 31 Marzo 2015 14:43

    Pasqua e Pasquetta alla Reggia di Venaria

    Scritto da

    In occasione delle festività di Pasqua e Pasquetta, La Venaria Reale offre un programma ricchissimo di eventi 

     

    Il 5 e 6 aprile 2015, Venaria Reale (To) -

     

    La Reggia di Venaria è aperta al pubblico in occasione della Pasqua 2015, dalle ore 9 alle ore 19, con due grandi mostre in contemporanea e con racconti, temi e curiosità per il pubblico appassionato, che arricchiscono, oltre alla grande bellezza della location, la visita.

     

    La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le carrozze regali Scuderia Grande Juvarriana - 

    In mostra lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731.

    Oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele.

     

    Nella visita si possono ammirare alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Sette e Ottocentoil Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.

     

    L’arte della bellezza. I gioielli di Gianmaria Buccellati Sale delle Arti - 

    La mostra è una preziosa selezione, in larga parte inedita, delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzati da Gianmaria Buccellati: un’occasione unica per scoprire l’affascinante storia di questa realtà di successo internazionale.

    Gianmaria Buccellati è il protagonista di questo viaggio nel nome della tradizione e dell’eccellenza artigianale italiana. Nato nel 1929, Gianmaria inizia il suo percorso professionale dall’esperienza del padre Mario, che nel 1919 aveva aperto la sua prima boutique di alta gioielleria a Milano, dove aveva conosciuto Gabriele d’Annunzio, che lo aveva definito il “principe degli orafi”.

    Nel corso degli anni Gianmaria ha realizzato autentici capolavori attraverso l’utilizzo di oro e argento, perle e pietre preziose, rappresentando il genio italiano nella creazione di opere d’arte, apprezzate in tutto il mondo. Una storia dell'eccellenza italiana, del Novecento, di uno dei protagonisti del Made in Italy, un successo di arte e di tecnica, di estro artistico e di capacità artigianale, nonché di fiuto imprenditoriale e di mecenatismo illuminato.

     

    La Reggia presenta il suo affascinante percorso di visita, arricchito e dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini ed i Piaceri Regali: le romantiche Gondole sulla Peschiera, il divertente tour con il trenino o con la carrozza a cavalli alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco. Dal lunedì 6 aprile tornano anche gli imperdibili spettacoli del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo, animata dalle musiche, colori e danze dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri.

     

    Natura preziosa - Visita e attività per le famiglie - 

    In occasione della mostra "L’arte della bellezza", domenica 5 aprile, alle ore 16, i bambini saranno accompagnati a osservare gli splendidi gioielli in oro, argento, perle e pietre preziose, realizzati da Gianmaria Buccellati.

    Particolare attenzione alle creazioni ispirate al tema della natura: fiori, piante, animaletti e insetti. Nel laboratorio, partendo da materiali semplici, si potranno ideare e realizzare ciondoli, monili o oggetti portafortuna, ispirandosi alle forme della natura.

     

    Festa a corte - Giornate da Re -

    Lunedì 6 aprile:

    • Ore 15 - Galleria Grande Promenade in Galleria: figuranti in abiti barocchi faranno rivivere l’atmosfera degli antichi splendori della Reggia

    • Ore 15 - Allea Reale Festa a Corte (1° parte): Danze barocche e suggestioni ispirate alle scene ed ai personaggi dei balletti sabaudi del 1600. Un’esplosione di musica, danza e fiori. A cura di Arkè danza

    • Ore 16.30 - Reggia Promenade in Reggia: figuranti in abiti barocchi faranno rivivere l’atmosfera degli antichi splendori della Reggia

    • Ore 17 - Patio dei Giardini Festa a Corte (2° parte): Danze barocche e suggestioni ispirate alle scene ed ai personaggi dei balletti sabaudi del 1600. Un’esplosione di musica, danza e fiori. (A cura di Arkè danza)

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo