In occasione del weekend del 25 aprile, La Venaria Reale, offre un programma ricchissimo di possibilità di visita e resta eccezionalmente aperta lunedì 27 aprile, dalle ore 9 alle ore 17.
L’arte della bellezza - I gioielli di Gianmaria Buccellati - Sale delle Arti
La mostra è una preziosa selezione, in larga parte inedita, delle straordinarie creazioni di gioielleria e di alta oreficeria realizzati da Gianmaria Buccellati: un’occasione unica per scoprire l’affascinante storia di questa realtà di successo internazionale. Gianmaria Buccellati è il protagonista di questo viaggio nel nome della tradizione e dell’eccellenza artigianale italiana.
Nato nel 1929, Gianmaria dà avvio alla sua storia personale dall’esperienza del padre Mario, che nel 1919 aveva aperto la sua prima boutique di alta gioielleria a Milano, dove aveva conosciuto Gabriele d’Annunzio, che lo aveva definito il “principe degli orafi”. Nel corso degli anni Gianmaria ha realizzato autentici capolavori attraverso l’utilizzo di oro e argento, perle e pietre preziose, rappresentando il genio italiano nella creazione di opere d’arte, apprezzate ovunque.
Una storia italiana, che si snoda lungo tutto il Novecento, di uno dei protagonisti del Made in Italy, un successo di arte e di tecnica, di estro artistico e di capacità artigianale, nonché di fiuto imprenditoriale e di mecenatismo illuminato. Pregare. Un’esperienza umana.
L’incontro con il divino nelle culture del mondo - Sale delle Arti
La preghiera accomuna culture e culti diversissimi tra loro in quanto fenomeno antichissimo e universale che corrisponde all'anelito verso la divinità, l'ascesi, la perfezione, ma anche alla richiesta di aiuto, di protezione e di conforto; potentissima manifestazione dell’umanità, si ritrova ad ogni latitudine e geografia: la mostra vuole raccontarla attraverso oggetti, immagini, video e opere provenienti da musei di tutto il mondo.
La “continuità”, la “ripetizione” e la “circolarità” sono i tre fenomeni che accompagnano i visitatori in questo viaggio. L'umanità prega creando magnifiche coreografie, ruotando, saltando, inginocchiandosi e prostrandosi, intonando canti e cori, cadendo in trance o in profonda meditazione. Il pubblico è invitato ad entrare in questi mondi attraverso gli oggetti che aiutano la preghiera, i suoni e le musiche che l'accompagnano, la partecipazione agli stessi riti nella profondità di una multiproiezione avvolgente.
La Regia Scuderia. Il Bucintoro e le carrozze regali - Scuderia Grande Juvarriana
In mostra lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele. Insieme si ammirano anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia fra Sette e Ottocento: fra queste il Berlingotto, realizzato per Vittorio Emanuele I nel 1789 dai principali artisti della corte sabauda, e la Berlina dorata, commissionata da Vittorio Emanuele II, asceso al trono d’Italia.
La Reggia presenta il suo affascinante percorso di visita arricchito dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini ed i Piaceri Regali: le romantiche Gondole sulla Peschiera, il divertente tour con il trenino o con la carrozza a cavalli alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco.
All’orario di chiusura i visitatori possono meravigliarsi con gli imperdibili spettacoli del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo animata dalle musiche, colori e danze dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri.
Natura preziosa - Visita e attività per le famiglie
- Domenica 26 aprile, alle ore 16
I bambini sono accompagnati a osservare gli splendidi gioielli in oro, argento, perle e pietre preziose, realizzati da Gianmaria Buccellati, soffermandosi in particolare sulle creazioni ispirate al tema della natura: fiori, piante, animaletti e insetti.
Nel laboratorio, partendo da materiali semplici, si possono ideare e realizzare ciondoli, monili o oggetti portafortuna, ispirandosi alle forme della natura.
Giornate da Re Incanti: favole, danze e bolle di sapone
- Sabato 25 aprile - Il libro Pop Up - Ore 15 - 16 - 17 - Patio dei Giardini
Un grande libro pop-up dal quale, sfogliando le pagine, si spiegano magicamente le storie del barone di Munchausen. E chi le illustra? Proprio lui: il barone! Un personaggio certamente strampalato che ha vissuto meravigliose avventure al limite dell’incredibile. Ma il suo racconto fatto con passione e divertimento le rende quasi reali, attraverso le pagine animate in cui la storia si trasforma in fiaba e la fiaba in meraviglia.
- Be light - Ore 15.30 - Giardino delle Rose Bolle di sapone
Performance di danza con gigantesche bolle di sapone dove forme e colori mutano e portano la mente di grandi e piccini verso mondi incantati
- Aqui-Nauti . Ore 16.30 - Giardino delle Rose
Performance di danza dove aquiloni tridimensionali danzeranno creando un gioco di colori e di movimento
INFORMAZIONI: www.lavenaria.it