Dal 19 aprile al 4 maggio 2014, Venaria Reale (Torino) -
Dal week-end del 19 aprile a domenica 4 maggio la Reggia di Venaria è aperta al pubblico con 4 grandiose mostre in contemporanea con racconti, temi e curiosità:
Nella suggestiva Citroniera, sfilano una decina di fiabesche carrozze del XVIII e XIX secolo nella mostra Carrozze Regali. Cortei di gala di Papi, Principi e Re, provenienti dalle superbe collezioni del Quirinale, Palazzo Pitti e Musei Vaticani.
Nell’imponente Scuderia Grande continua l’affascinante spettacolo multimediale de La Barca Sublime, il Bucintoro dei Savoia, l’ultima imbarcazione veneziana da parata del Settecento esistente al mondo.
Nelle Sale delle Arti si può ammirare la grande mostra "Splendori delle corti italiane, gli Este": uno straordinario percorso tra Umanesimo, Rinascimento e Barocco, con capolavori di Cosmè Tura, Dosso Dossi, Correggio, Tiziano, Tintoretto, Guercino, Velàzquez, Jean Boulanger ed altri importanti maestri, provenienti da prestigiosi musei italiani ed europei, senza dimenticare la celebre produzione letteraria e musicale del periodo rievocata dalla presenza della preziosa Arpa Estense.
Alta Moda, Grande Teatro, la raffinata esposizione che racconta trent'anni di storie, incontri e collaborazioni tra i protagonisti della moda italiana ed i grandi interpreti della scena teatrale internazionale, un seducente viaggio nell'eleganza e nel costume in mezzo a più di 200 tra abiti di scena, da concerto, bozzetti e video, firmati dai più famosi stilisti come Armani, Balestra, Biagiotti, Capucci, Fendi, Ferretti, Galante, Mattiolo, Missoni, Valentino e Versace.
La Reggia presenta il suo affascinante percorso di visita arricchito dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza, con gli incantevoli Giardini ed il programma delle attrazioni delle Giornate da Re e dei Piaceri Regali:
Le romantiche Gondole sulla Peschiera, il divertente tour con il trenino o con la carrozza a cavalli alla scoperta degli angoli più suggestivi del Parco. Dal 21 aprile ritornano gli imperdibili spettacoli del Teatro d’Acqua della Fontana del Cervo animata dalle musiche, colori e danze dei suoi 100 getti d’acqua alti fino a 12 metri.
LE APERTURE DURANTE I PROSSIMI “PONTI”: La Venaria Reale resta aperta nei giorni festivi dei "ponti" di Pasqua e Pasquetta (20 e 21 aprile), Anniversario della Liberazione (25 Aprile), Festa del Lavoro (1° Maggio) e Anniversario della Repubblica (2 Giugno 2014). La Reggia, i Giardini e le mostre in corso sono aperte anche lunedì 28 aprile 2014 (con orario feriale).
Ristoranti e Caffè -
Da Pasqua i ristoranti e i caffè della Reggia e dei Giardini sono aperti per accogliere il pubblico con il piacere del gusto e del relax:
Caffè degli Argenti: il raffinato caffè della Reggia, nelle antiche sale cinesi, con la terrazza panoramica sui Giardini del Gran Parterre e l’arco delle Alpi. Ideale per assaggiare un’ampia scelta di prodotti curata dallo “chef stellato” Alfredo Russo, Sovrintendente Gastronomico della Reggia: panini, tramezzini, gelati, dolci e i prodotti e le marmellate del Potager Royal. Accessibile dal percorso di visita della Reggia e dai Giardini.
Ristorante "Patio dei Giardini": tra la quiete del Potager Royal e della Peschiera, nei pressi della Fontana d’Ercole, il ristorante Patio dei Giardini si presenta come un crocevia ideale per pranzi e merende in cui apprezzare i prodotti biologici degli orti e frutteti della Reggia e i piatti della cucina piemontese selezionati dallo “chef stellato” Alfredo Russo, Sovrintendente Gastronomico della Reggia.
La nuova splendida Terrazza rivolta verso il boschetto consente di godere anche all'esterno di una piacevole sosta gastronomica, offrendo una vista unica sulla Peschiera e la contemplazione del panorama delle Alpi.
Il Chiosco delle Rose: sotto il fresco pergolato del Giardino delle Rose, avvolto dal profumo dei fiori, è il luogo dove rinfrescarsi con un buon gelato o una bibita ghiacciata. Con animazioni e spettacoli nei giorni festivi, è particolarmente adatto per picnic di ragazzi e famiglie.
Gli Arconi: piacevole spazio attrezzato per il ristoro situato tra la Reggia di Diana e il Giardino delle Sculture Fluide dell’artista Giuseppe Penone.
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 011 4992333 – www.lavenaria.it