Il 16 e 17 novembre 2013, Pinerolo (Torino) -
...si narra di un'antica abitudine del IX secolo, in uso durante il Natale, quando la famiglia si riuniva attendendo una fetta di "pane grande", era il pan di scior o pan de ton, ovvero il pane di lusso, di puro frumento, farcito con burro, miele e zibibbo, che la povera gente poteva consumare solo il giorno di Natale...
Pinerolo torna ad essere la Capitale del Panettone con la nona edizione di "Panettone in Vetrina", con i più grandi nomi specializzati nel dolce natalizio, una kermesse ormai diventata un importante appuntamento, organizzato dal Settore Turismo e Manifestazioni del Comune di Pinerolo.
Il panettone piemontese ha le sue radici proprio a Pinerolo, dove nacque nel 1922, nella versione bassa con glassa di nocciole Piemonte, da una ricetta del pasticcere piemontese Pietro Monsu Ferrua, fondatore della Galup, la storica azienda ritornata quest'anno a produrre i suoi famosi panettoni, fatti con ingredienti genuini, senza coloranti e senza aromi artificiali. Per il Natale 2013, Galup presenta nuove ricette, il panettone alle mele, il panettone farcito al Gianduja ed altre sorprese, nuove e fresche interpretazioni dell’antica ricetta. (www.galup.it)
I pasticceri “puristi” protagonisti dell'Arte Bianca, per "Panettone in Vetrina", realizzano panettoni e pandori classici o creativi, con doppio impasto di lievito “madre” e con ingredienti di qualità: farine “forti” macinate a pietra, burro di panna, uova di galline allevate a terra, canditi eccellenti, uvetta australiana sei corone, cioccolati finissimi.
I migliori artigiani del panettone e del pandoro partecipano alla fiera, presentando le loro specialità accompagnate da grandi vini e birre da dessert. Un occasione per iniziare ad entrare nella dolce atmosfera natalizia, il pubblico può degustare ed acquistare le specialità provenienti da tante regione italiane e ritornare a gustare il famoso panettone piemontese Galup!
INFORMAZIONI:
Città di Pinerolo – Ufficio Turismo e Manifestazioni
Tel. 0121.361271/ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.