Dal 30 maggio al 2 giugno 2014, Venaria Reale (Torino) -
Pratiche agricole millenarie e innovative tecniche agroalimentari, si alternano nel percorso espositivo e gastronomico proposto da Ortinfestival, che prevede spazi espositivi indoor e all’aperto, dove i visitatori possono conoscere, sperimentare ed acquistare prodotti di ogni tipo, dalla gastronomia al benessere, dal florovivaismo orticolo al design.
Il cibo protagonista tra le variopinte esposizioni degli orti: la cucina creativa, lo street food, l'area pic-nic, i prodotti dei mercati contadini, il Cooking classes con foodblogger e cuochi creativi dell'orto gourmet, un’area shopping per pollici verdi. Un nuovo evento che anticipa i grandi temi dell'Expo 2015, una green immersion nei riscoperti sapori dei prodotti della Madre Terra, interpretati da talent chef e contadini "visionari" del nuovo millennio, per un lifestyle contemporaneo.
Dagli orti “Reali”, all’orto reale… con Gusto!
Questo è lo slogan della prima edizione di Ortinfestival, negli orti della Reggia, recuperati e riprogettati in una visione contemporanea, con specie rare, antiche varietà, vegetali esotici. Ortinfestival espone in uno spazio di circa 10 ettari, che nell'ottocento ospitavano l'Azienda Agricola della Real Casa e dove oggi è riproposto il Potager Royal, realizzato secondo i principi dell'agro-ecologia.
I migliori frutti della terra e le più innovative esperienze ispirate da un'agricoltura rispettosa dell'ambiente e dal design, per un'alimentazione "sana, gustosa, creativa e sostenibile", attenta alla salute, sensibile alla salvaguardia delle risorse idriche ed energetiche.
Ortinfestival ha scelto un'immagine di Carl Warner, il celebre fotografo inglese, per rappresentare il fil rouge dell'evento.
FoodScapes, paesaggi alimentari, identifica lo "stile" delle opere del fotografo Carl Warner, 47 anni, che ha creato paesaggi fantastici utilizzando dolci, frutta, verdure. Foto realizzate con cibo vero!
Per l'originalità dei suoi contenuti, l'evento ha ottenuto il Patrocinio di Expo 2015, del Comitato Scientifico dell'Expo 2015 e del GIST Gruppo Italiano della Stampa Turistica.
Potager Royal dei Giardini della Reggia di Venaria
L’ingresso a Ortinfestival è compreso nei biglietti “Tutto in una Reggia", "Giardini", "Reggia e Giardini", "Pacchetto Reggia - Giardini - Scuderia Juvarriana".
Ortinfestival è aperto: dalle ore 9 alle ore 20.30 (in tutti i Giardini); dalle ore 20.30 alle ore 24 (esclusivamente alla Cascina Medici del Vascello).
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
tel. +39 011 4992333 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.