Night Safari Festival è la prima rassegna dedicata alla natura e alla biodiversità organizzata da ZOOM Torino, con la partecipazione del Museo Nazionale del Cinema di Torino, Paratissima e Movement Entertainment.
Al Bioparco ZOOM è possibile scoprire a piedi erbivori, volatili caratteristici della savana africana, che convivono e interagiscono nello stesso ambiente, senza gabbie o recinzioni, separati dai visitatori solo da barriere naturali, come formazioni rocciose, alberi e corsi d’acqua, habitat costruiti per ricreare l'ambiente naturale. Visitare Zoom è come viaggiare tra Asia e Africa, attraverso un percorso interamente pedonale, accanto ad esperti professionisti, biologi e ornitologi. La stagione estiva propone serate di spettacoli , arte e musica con il Night Safari Festival.
Tutti i giovedì e i venerdì sera del mese di luglio, il Bioparco offre ai visitatori non solo un’esperienza d’immersione totale nella natura a stretto contatto con gli animali, ma un’avventura notturna con musica, arte contemporanea e gusto.
La prima edizione del Night Safari Festival, sostiene il tema importante per l’ambiente e il nostro Pianeta: la biodiversità, intesa anche come multi-etnicità, sostenibilità, conservazione in natura delle specie a rischio estinzione. Parte del ricavato del festival, sarà devoluto a favore del progetto “Save The Rhino” per la salvaguardia del rinoceronte africano in natura, al quale il bioparco ha dedicato un habitat, il primo e unico multispecie dedicato alla savana visitabile a piedi in Italia.
PROGRAMMA NIGHT SAFARI FESTIVAL -
SUONO, tutti i giovedì, concerti di musicisti di fama internazionale, con performance esclusive sensibilizzano il pubblico verso i progetti di conservazione e sostengono la salvaguardia dell’ambiente:
- il 6 luglio, OPENING EVENT: un evento speciale, per festeggiare l’inizio del festival
- il 11 luglio, MARLENE KUNTZ
- il 18 luglio, Museo del Cinema
- il 25 luglio, Morgan
GILBERTO GIL SOUNDSCAPES: le sonorizzazioni degli habitat di zoom realizzate da Giovani musicisti di talento.
ARTE: rassegna di arte contemporanea, installazione di opere d’arte dedicate agli animali immaginari e alla natura, in modo innovativo e creativo, per un viaggio fantastico e surreale nel mondo della natura.
ARTE ZOOMAGINARIO: dodici sculture di animali immaginari, frutto della creatività di artisti contemporanei. (in collaborazione con PARATISSIMA).
VIDEOSCAPES: filmati e immagini che raccontano la biodiversità attraverso lo sguardo di videomaker emergenti.
GUSTO: tutti i giovedì e venerdì, Chef stellati e menù speciali, dallo street food etnico e innovativo, sapori e profumi di culture lontane
GUSTO ZOOM CHEF: lo chef stellato WALTER EYNARD presenta 8 menù ispirati ai valori di zoom.
MADAGASCAR MARKET: mercatino di spezie del Madagascar.
WOK’N ROLL: lo street food orientale da gustare passeggiando nel parco.
ZOOM Torino
Strada Piscina, 36, Cumiana (Torino)
Tel: 011 907 0419