Visitiamo la profumata collina di Torino, in un giorno di primavera, tra vigneti, castelli, musei e antiche abbazie. L’itinerario si snoda tra la storia, l’arte, il paesaggio e le bontà enogastronomiche dei luoghi.
Programma: sabato 10 maggio 2014
Ore 8.30 - Partenza da Torino, da Piazza Massaua davanti all’Hotel Holiday Inn, con bus privato.
Arrivo a Cambiano, dopo una ventina di minuti, breakfast a base di torcetti e baci di dama, accompagnati dal gusto di una tazzina di caffè o di un gustoso cappuccino della La Grancori. La location è quella di Luna-Art Collection dell'artista, eccellenza piemontese, Maurizio Rivetti; una Art Gallery che annovera famosi artisti, da Casorati, Nespolo a Tabusso.
Continuiamo il viaggio alla volta di Chieri. Una breve visita, con guida, ci attende nell'elegante cittadina ai piedi della collina torinese. Il maestoso Duomo gotico , il quartiere medievale con la settecentesca Chiesa di San Giorgio, dalla pregevole facciata opera del Vittone, l’Arco Trionfale nella via Vittorio Emanuele, la strada delle grandi celebrazioni civili e religiose, costruita sull’antica strada romana. Una visita ad Artemisia, raffinata profumeria artistica, in un meraviglioso palazzo medioevale, nel centro storico, offre una nuova esperienza olfattiva. Profumi ricercati, esclusivi, da provare ed acquistare.
Proseguiamo la passeggiata nelle vie storiche del centro, con sorprendenti e pittoreschi scorci e ci fermiamo nella storica pasticceria Buttiglieri. Pino Buttiglieri l’attuale proprietario, Maestro del Gusto, eccellenza artigianale della Regione Piemonte, ci racconta la storia dell’Umbertino, un amaretto morbido, profumato all’arancia di Sicilia che fu inventato per il rinfresco in onore del principe Umberto di Savoia in visita alla città. Da assaggiare il cioccolatino di Don Bosco, con cioccolato fondente e crema all'assenzio, gli ottimi brut e bun, la genzianella con le mandorle, i baci di Chieri alla crema di nocciola o al rum, il “Perché”, un cioccolatino ripieno di pasta di nocciole e amaretto.
Ore 13 ca – Pranzo presso la Cascina Serramena Bassa dove ha sede l'azienda agrituristica La Cinciallegra. Un antico cascinale dell’’800 con una cucina locale di tradizione, pane fatto in casa e un’ospitalità garbata. Un pranzo a base di prodotti a Km zero.
Il nostro viaggio continua… tra gusto, colori e sapori, arriviamo a Marentino. Piccolo e caratteristico paese in posizione panoramica. Una visita all’Antico Forno, storica panetteria dal 1898, con la tradizione del forno a legna, per gustare ed acquistare diversi tipi di pane e i prelibati grissini Rubatà, fatti a mano e cotti a legna.
Dopo aver gustato gli eccellenti rubatà, la gola richiede un assaggio di Freisa del territorio. A Castelnuovo Don Bosco, Ezio Graglia, nipote del fondatore Enrico, ci accompagna a visitare l’Antica Cantina. Qui si possono acquistare Freisa d'Asti, Malvasia di Castelnuovo Don Bosco, Barbera d'Asti e Piemonte Bonarda. Rigore qualitativo e rispetto delle tradizioni hanno consentito all'azienda di crescere fino ad assumere un posto di assoluto rilievo nel panorama enologico italiano.
Una degustazione di biscotti accompagnano il Bugiapa, un delizioso Vino Chinato prodotto con Freisa d'Asti Doc superiore, da un antica ricetta risalente a 100 anni fa. In ogni calice dei vini della cantina ritroviamo quella passione che anima questi produttori, i colori e i profumi che ci hanno accompagnati tutto il giorno.
Rientro a Torino nel tardo pomeriggio.
Il costo del Tour è di € 45,00, comprensivo del trasferimento in bus, dell’accompagnatore, della visita guidata di Chieri, della colazione, delle degustazioni e del pranzo in agriturismo, bevande incluse.
Viaggi e Assaggi (leggi tutto)
Informazioni e prenotazioni:
Agenzia GPS Viaggi – www.gpsviaggi.it – Tel. +39 011 0704510
Piemonte Terra del Gusto – www.piemonteterradelgusto.com – Tel. +39 345 1112934