Il 14 dicembre 2014, Prato Sesia (NO) -
La manifestazione illumina con i suoi colori e le luci, il centro storico del paese, che si tinge di magico e si avvolge in una suggestiva e intrigante atmosfera natalizia.
Una tradizione di successo che dura da diciotto anni, un appuntamento imperdibile con i riflettori puntati su oltre 150 espositori, che attira sempre più visitatori alla ricerca di un’eccellente alternativa alle classiche mete trentine o altoatesine.
Ai Mercatini di Natale di Prato Sesia, uno dei primi paesi della Valsesia, gli appassionati di originalità troveranno espositori che proporranno il meglio della creatività:
artigianato, manufatti in legno, ricami con puncetto valsesiano, decorazioni per l'albero e il presepe, prelibatezze enogastronomiche, salumi e formaggi di diverse regioni italiane.
L'atmosfera in paese è avvolgente, riscalda il cuore suscitando emozioni, il tutto sulle note di melodie natalizie e delle street band (Street Band Donkey Crossing, Banda Valsesiana Street, Banda giovanile Grignasco, Romagnano, Ghemme) che con le loro allegre musiche coinvolgeranno tutti i visitatori.
I più piccoli possono incontrare Babbo Natale, consegnare le letterine e ricevere in cambio sfiziosi dolcetti e le sue aiutanti, le ragazze “melarido”, truccheranno i bambini e distribuiranno gratuitamente fantastiche sculture di palloncini. Per soddisfare al meglio il palato, presso i ristoranti locali che aderiscono all’ iniziativa, all'ora di pranzo sarà possibile richiedere il menu del mercatino e gustare ottimi piatti locali.
Quest’anno Prato Sesia festeggia i mille anni dalla sua nascita, per onorare questo traguardo sono state organizzate diverse iniziative: visite guidate, ricerche con i ragazzi delle scuole primarie, l’allestimento di una mostra presso la sala consigliare, l’esposizione, lungo le vie principali del paese, degli stendardi raffiguranti foto antiche del Paese, la realizzazione del libro “Prato Sesia: il Percorso Millenario di una Comunità”, scritto dallo storico Claudio Sagliaschi. Per ricordare i festeggiamenti sono state realizzate delle cartoline.
INFORMAZIONI: www.pratosesia.com