Dall'11 ottobre al 16 novembre 2014, Alba (Cuneo) -
Le Langhe e il Roero sono un territorio capace di attrarre ed interessare i mercati esteri ed il turismo internazionale. La valorizzazione del territorio, le potenzialità enogastronomiche, l’offerta culturale e paesaggistica, l'ottima ospitalità e qualità delle strutture ricettive, hanno creato un sistema promozionale turistico vincente, dando molteplici opportunità turistiche con una differenziazione dell’offerta che raggiunge diverse fasce di pubblico.
Il talento di realizzare e organizzare manifestazioni ed eventi, dove tutto il territorio, prodotti e produttori sono coinvolti. L'enogastronomia è affiancata ad un offerta turistica diversificata: cultura, arte, natura, attività e sport come trekking, cicloturismo. Eventi come Vinum (Alba), Cheese (Bra), gli eventi musicali di Alba Music Festival, Alba Jazz Festival, Monforte in jazz (Monforte d'Alba), le scuole di cucina per turisti del Castello di Roddi e di Pollenzo, il Museo della Magia (Cherasco). Il 4 agosto per ricordare Cesare Pavese e il suo romanzo, "La Luna e i Falò", le colline del suo paese natale, Santo Stefano Belbo, creano uno spettacolo unico con le luci di decine di falò. A dicembre il "Magico Paese di Natale" (Govone), attrae e diverte bambini e adulti.
Patrimonio Mondiale dell’Umanità è il paesaggio vitivinicolo di Langhe-Roero e Monferrato. Le colline vitivinicole che producono i vini più famosi al mondo, conquistano la nomina dell’UNESCO come paesaggio culturale. Il continuo perfezionamento delle tecniche di coltivazione dei vitigni Nebbiolo, Moscato Bianco e Barbera, la costante e appassionata dedizione di persone che da generazioni coltivano i vigneti, seguendo tradizioni e sapere contadino, hanno fatto di Langhe-Roero e Monferrato un paesaggio unico al mondo. Le componenti del sito UNESCO: La Langa del Barolo, il Castello di Grinzane Cavour, le Colline del Barbaresco, Nizza Monferrato e il Barbera Canelli, l'Asti Spumante, il Monferrato degli Infernot (www.paesaggivitivinicoli.it).
Grandi vini come il Barolo e il Barbaresco accompagnano nelle tavole i ricchi piatti della tradizione langarola: i tajarin, i ravioli del "plin", la carne cruda di fassone, i formaggi DOP, i dolci a base di nocciola Piemonte IGP, e per finire il Tuber magnatum Pico, ovvero Tartufo Bianco d'Alba. La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, celebra ogni anno il prezioso prodotto della terra.
Il Mercato del Tartufo d'Alba, è il luogo in cui si può conoscere davvero il Tartufo, dove godere i sapori e profumi di un frutto unico al mondo. Ogni Tartufo in vendita presso il Mercato è controllato da una Commissione di esperti, prima dell’apertura al pubblico. Il gruppo di esperti resta a disposizione con la funzione di "Sportello del Consumatore" all’interno dei padiglioni. Nel Mercato del Tartufo si può vedere, toccare, annusare i Tartufi venduti direttamente da affidabili commercianti e cercatori del territorio.
Gli stand della Rassegna enogastronomica Alba Qualità propongono una vetrina di prodotti: i vini del territorio di Langhe e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi, le paste all’uovo, i salumi, tutti i prodotti conosciuti del territorio nel mondo. Per gli appassionati della grande cucina di Langhe e Roero, allestita l’area ristorazione all’interno dei padiglioni della Fiera.
Chef Rubio, all'anagrafe Gabriele Rubini, (in tv su DMax, canale 52 del digitale terrestre) ospite alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, darà vita ad uno show cooking. Tajarin, fusilli, plin, spaghetti, tortellini ma soprattutto delle "donne da pasta". Anna Prandoni de La Cucina Italiana modererà le cuciniere, cinque donne tra mamme, nonne etc...
Tanti ospiti e sorprese nel ricco programma della FIERA INTERNAZIONALE DEL TARTUFO D'ALBA 2014.
PROGRAMMA COMPLETO: www.fieradeltartufo.org/2014/it/programma-anteprima.php