Il 28 e 29 settembre 2013, Marentino (Torino) -
Siamo arrivati, quasi senza accorgersene, alla 18^ edizione della Fiera del Miele, mostra mercato dei prodotti agroalimentari e dell'artigianato locali . Il riconoscimento a Fiera Regionale premia gli sforzi degli organizzatori, sforzi volti a mantenere un livello qualitativo molto alto; la partecipazione ad inviti, la scelta accurata dei partecipanti curando in maniera molto attenta la qualità, la buona organizzazione nonostante le difficoltà nell'organizzare la disposizione stante la conformazione non certo felice del luogo, se pur molto suggestivo, la risposta negli anni degli espositori sempre in costante aumento le domande attentamente vagliate in collaborazione con le varie organizzazioni di categoria ed infine il consenso strepitoso di pubblico e soprattutto di acquirenti. Tutte queste condizioni ci spronano, anche quest'anno, ad organizzare l'evento pur se in un regime finanziario molto difficile, stiamo operando dei ritocchi chiedendo aiuto, sacrificando ove è possibile senza stravolgere i connotati, sono certo che il risultato sarà ottimo e per gli operatori il solito ritorno economico con piena soddisfazione per i clienti. Reputo questo modo di operare una risposta concreta alla mitigazione della situazione creatasi con la "crisi", o almeno un aiuto tangibile. Attendiamo quindi la solita affluenza di espositori e pubblico certi che i nostri sforzi verranno premiati. (Il Sindaco di Marentino, Gianluigi Cochis)
La Fiera del Miele 2013, presenta ogni anno tutta la qualità e la varietà dei mieli piemontesi, Marentino è un importante realtà per l’apicoltura piemontese, accoglie ogni anno oltre 130 piccoli produttori, miele e prodotti genuini tipici del territorio, dei prodotti agro-alimentari e dell’artigianato locali.
In uno dei borghi più caratteristici della collina torinese, un fine settimana dedicato ai prodotti tipici a stretto contatto con la natura, per conoscere l'affascinate mondo delle Api e gustare ottimo miele.
Marentino la “Città del Miele”, titolo acquisito nel 2007, ha partecipato al progetto “Sviluppo dell’Itinerario Turistico Strade dei Colori e dei Sapori”, grazie ai fondi ricevuti dalla Provincia di Torino, con la collaborazione dell’Associazione Aspromiele, l'apertura di un Centro Apiario Sperimentale.
La Casa delle Api, realizzata con materiali naturali, in armonia con il territorio, rappresenta il centro informativo, turistico e didattico per le visite, curate dagli operatori dell’Ente Parco Visite Superga. L’area ha uno spazio ristoro per i visitatori, con tavoli e panchine, e la possibilità di acquistare direttamente il miele.
Il Giardino Mellifero, permette ai turisti di avvicinarsi agli arbusti e alle piante, le quali nelle varie stagioni dell’anno offrono un panorama naturalistico unico ed un naturale supporto per le attività delle api.
Da non perdere la visita al giardino dell'antica dimora nobiliare, Casa Zuccala, visitabile durante la Fiera del Miele. Il giardino vanta una collezione di 700 piante aromatiche, dagli aromi per la cucina, alle essenze per la cosmesi e l’industria dei profumi e dei liquori. Il percorso di visita è un interessante itinerario tra curiosità ed informazioni sul mondo vegetale:
- Il Labirinto delle Mente
- L’Aiuola delle Salvie e delle Piante esotiche
- Le Lavande e le Viti storiche
- La Balconata dei Basilici e dei Rosmarini
- Peperonia
- Il Giardino dei Tavolieri (antichi giochi “di piazza” della tradizione popolare piemontese) con le Artemisie e le varietà aromatiche delle Ombellifere
- L’Orto delle Labiate, Timi, Origani, Santoregge, Nepete
- L’Orto della Strega con le Piante Velenose
- Il Frutteto (con le piante da frutto della tradizione piemontese e le raccolte di Lamponi, More, Ribes, Uva spina e Mirtilli
- La Vigna Vecchia con le Rose botaniche, rabarbari, amaranti, agliacee e composite
- Il Viale dei Piccoli Frutti
Marentino è il Paese dei Rebus -
Il paese di Marentino e le frazioni di Avuglione e Vernone, offrono una varia rassegna pittorica, curata dall'Associazione Paesi Dipinti di cui Marentino ha fatto parte. L'idea nata nel 2005 di caratterizzare Marentino, con i rebus/murales,è stata realizzata con la collaborazione de "La Settimana Enigmistica" e la sponsorizzazione da parte di privati.
Informazioni: www.comune.marentino.to.it