Dal 28 dicembre 2013, Torino -
La Città di Torino e la Città di San Pietroburgo, in collaborazione con Neva-Art (San Pietroburgo), la Fondazione TRG Onlus presentano alla Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, all’interno del programma "A Torino un Natale coi fiocchi", il FESTIVAL SAN PIETROBURGO DEI RAGAZZI: un’occasione unica per conoscere, con i propri bambini, diverse espressioni artistiche e culturali.
Il Festival presenta le migliori attività culturali ed educative presenti nella città di San Pietroburgo e si svolge annualmente in una delle capitali europee. Nel 2010 ha avuto sede a Berlino, nel 2011 a Vienna, nel 2012 a Praga.
Sabato 28 dicembre:
- alle ore 15 - LABORATORIO TEATRALE PER RAGAZZI - Condotto da Andrey Scimko, insegnante presso l’Accademia Statale di Arte Teatrale di San Pietroburgo
- alle ore 21 - DALLA RUSSIA CON AMORE - Concerto di musica classica dei giovani talenti di San Pietroburgo Musiche di Skriabin, Aliabev-Glinka, Rimskiy Korsakov, Saint-Saens, Tchaikovsky, Yanacek
Domenica 29 dicembre:
- alle ore 16.30 - WHITE SIDE STORY - Comic Trust Company Con Natalia Fisson, Igor Sladkevic, Ilia Staroleskiy Regia Vadim Fisson Attraverso il mimo, la musica, la danza e gli artifici tipici dei clown, White Side Story narra la sarcastica versione di un’improbabile saga medievale, in un mix di parodia e humor nero che costituisce un evento imperdibile e un’occasione di sicuro divertimento sia per gli adulti che per i ragazzi. La Comic Trust Company di San Pietroburgo ha partecipato ad importanti Festival negli Stati Uniti, in Germania, Francia, Polonia, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Finlandia, Olanda, Belgio e Grecia.
MOSTRE: Foyer del Teatro, negli orari di apertura del teatro
SAN PIETROBURGO CON GLI OCCHI DI UN BAMBINO
ESPOSIZIONE DI DISEGNI DEGLI ALLIEVI DELLE SCUOLE ARTISTICHE
Sabato 28 e domenica 29 dicembre:
MARIONETTE DELLA “COLLEZIONE D’ORO DI SAN PIETROBURGO” : animazione a cura dell’attrice Faina Kostina Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito
Il Festival "San Pietroburgo dei ragazzi", progetto internazionale organizzato dalla città di San Pietroburgo con cadenza annuale, ha avuto inizio nel 2010 a Berlino, nel 2011 ha conquistato tutti gli abitanti, giovani e adulti, di Vienna e nel 2012 si è svolto con enorme successo a Praga. Il Festival può essere definito un dono, poiché per i giovani abitanti delle città europee rappresenta una possibilità unica di conoscere i risultati artistici dei loro coetanei di San Pietroburgo e anche di assistere ai migliori spettacoli per ragazzi di Pietroburgo. Il programma del Festival è sempre vario e comprende manifestazioni musicali, artistiche, drammatiche e di istruzione.
Il Festival "San Pietroburgo dei ragazzi" presenta al pubblico europeo il meglio che la capitale culturale della Russia può proporre nell’ambito dell’educazione estetica dei ragazzi. Quest’anno il Festival si svolgerà nella quarta città più grande d’Italia, Torino. San Pietroburgo e Torino sono città gemellate e manifestazioni di questo tipo rafforzano e sostengono legami culturali già ben avviati.
Il Festival è ospitato all’interno del moderno spazio teatrale per ragazzi Casa del Teatro Ragazzi e Giovani, nel luminoso e accogliente foyer del teatro. La capitale russa del nord porta nella città di Torino l’atmosfera del vero inverno russo: allegro, tonificante, pieno di neve. Per i piccoli abitanti di Pietroburgo l’inverno è un periodo di vacanze, lunghe passeggiate, giochi e, ovviamente, miracoli. Ogni disegno portato alla mostra è anche esso irripetibile e indiscutibilmente bello quanto i fiocchi di neve che dal cielo scendono su Pietroburgo.
Il 28 dicembre alle ore 21, il concerto di gala di musica classica "Giovani virtuosi" presenta i migliori allievi delle scuole musicali di San Pietroburgo, vincitori dei concorsi internazionali e musicisti che hanno più volte partecipato ai festival internazionali. Nonostante la loro giovane età, dagli 11 ai 17 anni, questi ragazzi sono già riusciti ad esibirsi da solisti con le migliori orchestre del mondo. Nel concerto risuoneranno le note delle opere di J. Brahms, S. Rachmaninov, P. Čajkovskij, M. Glinka, che saranno eseguite all’oboe e al pianoforte, allo xilofono e alla fisarmonica, al violino e al violoncello. Inoltre ci saranno anche due parti vocali da solista.
L’effetto di una esecuzione delle opere perfetta e piena di talento è accresciuto ancora di più dall’amore sincero e pieno di devozione che questi ragazzi hanno per la musica, per l’arte e per le persone. Per il pubblico musicale italiano questo concerto sarà interessante sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista estetico personale.
Dal 28 al 29 dicembre, la mostra interattiva di burattini "Il teatro fra le mani", mette in scena il più antico teatro russo di marionette, il Teatro Demmeni. Durante i suoi 95 anni di esistenza, il Teatro Demmeni ha raccolto una grande collezione di marionette. La grande qualità della fattura e l’espressività di questi attori di legno sono state già notate nelle mostre di tutto il mondo. Per l’esposizione di Torino sono state selezionate 41 marionette. Fra queste: l’allegro Petruška (un personaggio del teatro russo popolare), Charlie Chaplin e sette marionette francesi antiche.
Ci sono inoltre anche le marionette de «L’uccellino azzurro» di M. Maeterlink, della «Fiaba della zarina morta e dei sette bogatyri» e di altri famosi spettacoli del teatro. L’attrice Faina Kostina, Artista del Popolo della Russia, dimostrerà a tutti i visitatori della mostra come fra le mani possa rinascere qualsiasi storia e persino qualsiasi fiaba.
Il 29 dicembre alle 16.30, lo spettacolo che ha conquistato l’Europa: White side story
Spettacolo applaudito da Tonino Guerra e Michail Baryšnikov, Annie Girardot e Susan Sarandon. Ne hanno parlato alla BBC, a Euronews e a Worldnews. La narrazione plastica accompagnata dalla musica dei Dead Can Dance “avvolge” il pubblico con una cronaca virtuale del Regno Bianco. L’azione comincia nel momento in cui lo spettatore inizia egli stesso a sentirsi un abitante di questo regno. Cosa che succede immancabilmente ad ogni spettatore: al bambino di sette anni con la playstation, alla tredicenne con una rivista di moda e persino alla loro nonna di buon cuore.
Il 28 dicembre alle ore 15, la Master Class di recitazione, sotto la guida di Andrey Shimko, attore del Teatro Aleksandrinskij, uno degli insegnanti più brillanti e autorevoli dell'Accademia d’Arte Drammatica di San Pietroburgo, l'Istituto "Scuola del Drama russo", vincitore del Premio nazionale russo d’Arte “Zarskoje selo”, il Premio Nazionale Russo e Festival del teatro "Golden Mask" e la più alta onorificenza teatrale di St. Pietroburgo "Golden Soffit".
All'archivio centrale di Torino si terrà sino al 25 gennaio 2014, la mostra "Dall’avanguardia alla perestrojka" con la collezione della sala espositiva centrale di San Pietroburgo «Manež». Un occasione per conoscere l’arte della città sulla Neva, attraverso l’esempio dei migliori modelli di opere pittoriche e grafiche: dall’avanguardia degli anni Venti e Trenta, dal realismo socialista del periodo bellico e postbellico, passando per il «disgelo» chruščeviano degli anni Sessanta e Settanta e dell’underground sovietico, fino ad arrivare all’epoca della perestrojka, iniziata con l’ascesa al potere di Michail Gorbačev.
Organizzazione a cura di: Compagnia teatrale «Neva-Art» www.neva-art.ru
Direttore del Festival: Aleksej Smokotov
Direttore artistico del Festival: Viktor Minkov
Casa del Teatro Ragazzi e Giovani
Corso Galileo Ferraris 266 - Torino