Il 18 e 19 gennaio 2014, Rimini Fiera -
La "Coppa del Mondo della Gelateria" è un concorso biennale nato nel 2003 che ospita squadre di chef, gelatieri, pasticcieri e scultori di ghiaccio provenienti da tutto il mondo. L'idea nasce da un gruppo di amici, Giancarlo Timballo, presidente CoGelFipe, Luciana Polliotti, giornalista e storica del gelato, Alfio Tarateta, gelatiere e storico dirigente della Fipe Piemonte, Eliseo Tonti, Maestro pasticcere e docente alla Cast Alimenti, Pierpaolo Magni, gelatiere e pasticcere, membro dell'Accademia Maestri Pasticceri e docente presso la Cast Alimenti, obiettivo comune valorizzare e promuovere il prodotto "gelato artigianale di tradizione italiana" nel mondo.
La Coppa del Mondo si svolge negli anni pari, negli anni dispari in ogni Nazione viene selezionata la squadra composta da gelatiere, chef, scultore di ghiaccio e pasticciere. Un evento di grandissima visibilità mediatica, trampolino di lancio delle nuove tendenze nel settore della gelateria artigianale. Il Concorso è organizzato su principi di serietà, professionalità ed equità verso le Nazioni concorrenti, con forte propensione ai nuovi mercati, in diretta streaming per tutte le giornate della manifestazione.
Sede storica e partner della "Coppa del Mondo della Gelateria" è il Salone Internazionale della Gelateria Pasticceria e Panificazione Artigianali di Rimini Fiera. La giuria tecnica presieduta da Jean Claude David, (presidente dei gelatieri in Francia) è composta da 11 allenatori delle squadre internazionali selezionate per la sesta edizione della Coppa del Mondo della Gelateria: Maximiliano César Maccarrone per l’Argentina, Michael Dowsey per l’Australia, Frederico Jardim Samora per il Brasile, ToshiTsugu Hara per il Canada, Elie Cazaussus per la Francia, Beppo Tonon per l’Italia, Kamal Rahal Essoulami per il Marocco, Oscar Ortega per il Messico, Pawel Malecki per la Polonia, Angelo Corvitto per la Spagna e John Hui per USA.
A valutare la prova del Mystery Box è una giuria di sette giornalisti italiani e stranieri presieduta da Fred Plotkin e composta da Alfredo Tesio, Helle Poulsen, Livia Chiriotti, Franco Cesare Puglisi, Bepi Pucciarelli e Alberto Ruiz. I gelatieri dovranno preparare 6 tipi di mignon di gelato al cioccolato ben calibrati da presentare poi nel buffet finale per il quale gli scultori di ghiaccio e i pasticcieri dovranno rispettivamente scolpire e decorare una scultura in ghiaccio e un pezzo artistico che faranno da supporto agli elaborati nel buffet finale.
Sarà compito dei gelatieri preparare poi coppe di gelato con gusti assortiti e decorazioni attinenti al tema scelto da ciascuna squadra, una torta gelato, con massimo tre gusti e cimentarsi nell’attesa prova di abilità, la mystery box, per la preparazione di un gelato da presentare su un cono tradizionale con ingredienti segreti selezionati dall’organizzazione e resi noti al concorrente solo al momento dell’inizio della gara. Gli chef, poi, affronteranno una prova di Entrée con tre piccoli assaggi caldi in abbinamento al gelato gastronomico.
La Coppa del Mondo della Gelateria è organizzata da GelatoeCultura s.r.l. con Sigep - Rimini Fiera in collaborazione con Co.gel-Fipe.
Il 35° SALONE INTERNAZIONALE GELATERIA, PASTICCERIA E PANIFICAZIONE ARTIGIANALI
Dal 18 al 22 gennaio 2014, Rimini Fiera -
La manifestazione si è confermata la più importante al mondo nel settore della gelateria artigianale, importante vetrina europea del dolciario artigianale e caffè. In rassegna tutte le novità quanto a materie prime e ingredienti, impianti e attrezzature, arredamento e servizi per gelateria, pasticceria e panificazione artigianali. Sezioni tematiche, concorsi internazionali, campionati, dimostrazioni, corsi e seminari di aggiornamento. (www.sigep.it)