La natura nel cuore della vita -
Michel Bras nasce in Gabriac nel 1946, inizia il suo percorso gastronomico fin dalla tenera età, aiutando in cucina sua madre nell'Auberge Lou Mazuc, a Laguiole (Francia centro-meridionale). La sua infanzia è trascorsa a stretto contatto con la natura e la cucina della madre, caratterizzata da ingredienti semplici del territorio, nel profondo rispetto per Aubrac, un altopiano situato ad oltre 1000 metri, con uno splendido paesaggio di vaste praterie d'alta quota, fiumi, laghi, e tipici rustici in pietra losa.
Michel Bras ha cucinato e ha creato con l'amore per la natura e la passione per il territorio; il talento nel valorizzare al massimo i prodotti della sua terra è stato riconosciuto dalle principali guide del settore. Il ristorante dei genitori, Lou Mazuc ha acquisito negli anni sempre più fama, ottenendo due stelle della guida Michelin. Nel 1992 lo chef apre il secondo ristorante, una struttura ultra-moderna, costruita quasi tutta in vetro, ardesia e granito, premiato con tre stelle Michelin nel 1999. Lo staff del ristorante è composto da circa sessanta persone con il figlio, la moglie e i suoi genitori. Bras chiama il ristorante "la sua famiglia" e i suoi collaboratori "l'orchestra".
Il ristorante ha conquistato negli anni un posto d'onore nel panorama gastronomico internazionale grazie all'orgoglio, la costanza, il lavoro e la promozione del proprio territorio. L'altopiano dell'Aubrac racchiude una natura incontaminata dove i fiori e le erbe aromatiche costituiscono parte della cucina profumata ed aromatica dello chef Bras, (prodotti della terra che raccoglie personalmente).
Per la sua storia, la sua poetica cucina, il rispetto e la conoscenza della natura e del suo territorio, l'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, ha conferito il 17 giugno 2014, la Laurea Honoris Causa a Michel Bras, chef che ha contribuito a un nuovo linguaggio e una nuova grammatica dei valori gustativi.
Maison Bras
Michel e Sebastien Bras
Route de l'Aubrac, 12 210 Laguiole, Francia