Remo Falconieri è il fondatore della Cieck, azienda agricola di Confagricoltura leader nella produzione di Erbaluce di Caluso.
A lui è dedicato il corto “Ridente è la calma”, firmato dal regista Giacomo del Buono e prodotto dalla Kitchenfilm, la casa cinematografica della regista Emanuela Piovano. Il docu-film, presentato in anteprima a Torino, è un racconto in prima persona di Remo Falconieri, insieme alla figlia Lia e al socio Domenico Caretto, in un momento particolare della storia aziendale: il trasloco dalla vecchia sede di Agliè all’attuale cantina di San Giorgio Canavese.
Non c’è finzione, ma una fotografia reale di un uomo che, dopo una vita dedicata all’Olivetti (e per la quale vanta l’ideazione alcuni brevetti) decide di diventare imprenditore vitivinicolo. Emerge un personaggio che, come il territorio canavesano, merita di essere conosciuto perché è una risorsa capace di stupire senza finzione.
Emanuela Piovano, torinese, all’impegno cinematografico (produce e promuove il cinema indipendente internazionale con particolare attenzione ai giovani e alle donne) affianca la passione per la vigna, alimentata grazie alla conoscenza e alla collaborazione della famiglia Falconieri. Recentemente è diventata anche produttrice di un Erbaluce di Caluso, “Orosia”, realizzato in bottiglie numericamente limitate e firmate dall’enologo Donato Lanati.
Confagricoltura, che ha partecipato alla presentazione in anteprima del corto “Ridente è la calma” si complimenta con Emanuela Piovano e Giacomo Del Buono per il lavoro svolto, ed è orgogliosa di annoverare tra i propri associati uno dei personaggi che ha contribuito a diffondere la fama dell’Erbaluce di Caluso e del suo territorio di produzione. Il film potrà essere visibile su VIMEO fino al ° luglio gratuitamente al seguente link: https://vimeo.com/97711044 Dal 2 luglio il film della durata di 33' potrà essere scaricato dal sito www.kitchefilmshop.it al prezzo di euro 6,50 pagabile con Pay Pal.
Fonte: confagricolturatorino