Il prestigioso riconoscimento dei Tre Bicchieri assegnato dalla guida Vini d’Italia 2021 del Gambero Rosso ai migliori vini d’Italia è arrivato per la prima volta in casa Ferraris.
L’onore è toccato all’anima classica del Ruchè: il Clàsic, Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG 2019.
«Mi piace pensare che il mio Clàsic sia un Ruchè che non ha mai finito di dire ciò che ha da dire, perché ogni annata è una rilettura e ogni rilettura è una lettura di scoperta, proprio come la prima. Considero quindi questo premio come un riconoscimento a un vino e ad una denominazione che ancora tanto hanno da raccontare» (Luca Ferraris).
Così Luca Ferraris, a guida dell’azienda di famiglia dal 2001, commenta i Tre Bicchieri 2021 ottenuti per la prima volta con un’annata che ha saputo rispecchiare pienamente lo straordinario potenziale di questo vitigno.
Un vino che nasce per esprimere i caratteri del territorio d’origine.
Uve Ruchè vinificate in purezza, nella loro veste color rubino luminoso, la trama olfattiva si offre elegante e complessa.
Aromi profondi e intensi di petali di rosa si intrecciano a sensazioni fruttate di confettura di ciliegie e sottobosco per chiudere con venature speziate di pepe.
Di ottima estrazione la massa gustativa, dotata di un’acidità vibrante. Perfetto l’abbinamento con i primi piatti della tradizione piemontese.
CLASIC 2019 Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG è disponibile in bottiglie da 375ml, 750ml, magnum, tre, cinque e dodici litri. Unico vino della gamma Ferraris Agricola prodotto nella varietà di tutti i formati.
Ferraris Agricola è Luca Ferraris, un vigneron del Monferrato a guida dell’azienda di famiglia costruita e fatta crescere con determinazione nel nome della sua grande passione per il Ruchè; 33 ettari di vigneti di proprietà il cui nucleo originario nasce nel comune di Castagnole Monferrato per poi ampliarsi con altre due importanti acquisizioni: Vigna del Parroco e Cà Mongròss a Montegrosso d’Asti. Sono 200mila le bottiglie prodotte di cui più della metà rappresentate dal Ruchè, distribuite nei principali mercati internazionali.
Oggi Ferraris è l’indubbio punto di riferimento del Ruchè di Castagnole Monferrato DOCG nel mondo, fiore all’occhiello di una denominazione riscoperta, frutto di quell’orgoglio contadino che ha ridisegnato le colline del Monferrato.