.
Le aziende vinicole di Confagricoltura Torino produttrici di Erbaluce di Caluso sono state meta delle visite guidate delle classi terze, quarte e quinte di sei istituti alberghieri ed agrari della provincia di Torino. Circa trecento studenti in totale hanno preso parte all’attività organizzata da Confagricoltura e dall’Accademia Sac à Poche, con il sostegno della Camera di commercio di Torino, iniziata ad aprile e terminata oggi con l’ultima visita.
Si tratta del progetto “Scuolav”, al quale Confagricoltura Torino aderisce da diversi anni e che si è articolato nel corso del tempo attraverso lezioni teoriche e gite d’istruzione in aziende agricole operanti in vari comparti: lattiero-caseario, ortofrutta, vitivinicoltura, avicoltura e apicoltura..Quest’anno, a causa della riduzione delle risorse, l’attenzione si è focalizzata sulla viticoltura: insieme all’agronomo e giornalista Alessandro Felis, presidente di Sac à Poche,
Confagricoltura ha sviluppato un programma di approfondimento con lezioni in aula, curate dal prof. Alessandro Felis e con le visite alle aziende del Canavese, dove la maggior parte delle realtà vinicole leader della produzione di Erbaluce di Caluso sono associate a Confagricoltura.
In azienda i ragazzi hanno potuto andare nei vigneti, verificando l'avanzamento delle fasi vegetative delle piante e in cantina per approfondire i vari passaggi della vinificazione. Ogni visita è terminata con un assaggio dei vini, in particolare Erbaluce di Caluso fermo, spumante e passito. Sempre per continuare la sinergia nata nelle scorse edizioni di "Scuolav" e di altri progetti con la Camera di commercio di Torino, la formazione enologica è stata completata da un percorso didattico sul cioccolato torinese, coinvolgendo nello specifico cioccolatieri che hanno creato praline con i vini del territorio.
www.confagricolturatorino.it
www.dalproduttorealconsumatore.eu