Enogastronomia

    Martedì, 18 Febbraio 2014 09:46

    Premio “Ecofriendly 2014”

    Scritto da REd

    Premio “Ecofriendly 2014” a “Torraccia del Piantavigna” di Ghemme (Novara)

    La cantina ecocompatibile!

     

    Siamo a Ghemme, in provincia di Novara, un’area ad alta vocazione vitivinicola, che produce vini nobili e di eccellenza. Il Gattinara e il Ghemme sono, infatti, due delle Docg riconosciute dalla regione Piemonte.

     

    Prodotti entrambi con uve Nebbiolo (90%), sfruttano la tipologia del terreno, costituito essenzialmente da ammassi morenici della zona alluvionale del Monte Rosa, particolarmente ricchi di minerali.

     

    L’Azienda Torraccia del Piantavigna, che utilizza una filosofia di coltura eco-compatibile, conquista, per il 2014, il premio Ecofriendly, istituito dalla Guida Vini Buoni d’Italia e promosso in collaborazione con Verallia- Saint Gobain. Un riconoscimento importante che premia le aziende che dimostrano una forte attenzione all’ambiente e una marcata sensibilità alle tematiche della sostenibilità, del risparmio energetico e della produzione a basso impatto ambientale.

     

    La sostenibilità non ha infatti solo una valenza di rispetto ambientale, perché rappresenta una nuova visione dell’economia, che proprio nell’ecosostenibilità vede grandi opportunità di sviluppo e di investimenti per la crescita economica del paese. Da questi presupposti è nato il premio eco-friendly della Guida Vinibuoni d’Italia, premio che Torraccia del Piantavigna si è vista assegnare per il 2014, grazie all'impegno costante dell'azienda in difesa dell'ambiente.

     

    L'ecosostenibilità è infatti un concetto che fa parte da sempre della politica aziendale. Ecco perchè già nella progettazione della cantina si è optato per l’utilizzo di materiali naturali. Invece che una pavimentazione in cemento, si sono scelte sabbie e ghiaie che mantengano l’umidità costante, è stato poi messo a punto un sistema di ventilazione delle pareti, che consente di rinfrescare o riscaldare la cantina senza sprechi energetici. Infine, la pavimentazione in legno è ottenuta dalle doghe usate dei tini troncoconici, che aggiungono ancor più fascino e un aroma unico all’ambiente. In vigneto, invece, è applicata una viticoltura ecocompatibile, rispettosa dell’ambiente e di chi ci lavora.

     

    Studiare l’andamento climatico e rendere tempestivi gli interventi consente infatti di minimizzare l’utilizzo di pesticidi e anticrittogamici, tutelando così la salute dell’ambiente, della vite e anche di chi ci lavora, aspetto che spesso viene sottovalutato. Ma c’è di più. Da anni la cantina sostiene il progetto Impatto Zero, che prevede la salvaguardia e il potenziamento delle zone boschive come fonte di smaltimento dell’anidride carbonica. A questo si aggiungono le prove sperimentali per l’utilizzo dei sarmenti e dei residui delle operazioni colturali per la produzione di energia, sperimentazioni svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano.

     

    E della vite a La Torraccia del Piantavigna non si butta niente! E’ stato, infatti, messo a punto un sistema che consente di utilizzare ogni parte del grappolo, in ogni fase della sua vita, ottimizzando così il recupero energetico e minimizzando gli sprechi. Dopo la pigiatura e la fermentazione, le vinacce, ancora fresche e ricche di mosto, vengono destinate alla distillazione per la produzione di grappe monovitigno o selezioni delle grandi Docg Ghemme e Gattinara. Le vinacce esauste vengono poi utilizzate per la produzione di pellet che, a sua volta, sarà venduto per la combustione ai fini del riscaldamento domestico. Sono in corso anche sperimentazioni per la produzione di biogas dalle vinacce.

     

    Infine, è allo studio oggi un sistema di spremitura a freddo dei vinaccioli, dai quali si otterrà l’olio di vinacciolo. E’ questo uno degli oli più sani, ideale per l’alimentazione umana. Presenta, infatti, il punto di fusione più alto di tutti gli altri oli vegetali e unisce un alto contenuto di acido linoleico ad una grande ricchezza di antiossidanti e vitamine. Una forte vocazione al territorio, dunque, è nel DNA di Torraccia del Piantavigna che dal 1997 adotta sistemi produttivi eco-friendly, rispettando l'ambiente e le persone che ci vivono, vero patrimonio da salvaguardare.

     

    Torraccia del Piantavigna

    via Romagnano 69/A - 28074 Ghemme (NO) - Italia

     

    Articolo di REd 

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo