Enogastronomia

    Martedì, 30 Settembre 2014 16:02

    MAESTRI DEL GUSTO 2015/2016

    Scritto da

    Le aziende di Confagricoltura nell'elenco dell'eccellenza enogastronomia della Camera di commercio

    Tra i nuovi Maestri del Gusto insigniti dalla Camera di commercio di Torino,  figurano anche due aziende di Confagricoltura: ChialvaMenta, di Pancalieri e Fontecuore, realtà vitivinocola di San Giorgio Canavese.  

     

    Con questi nuovi ingressi le imprese aderenti alla Confagricoltura di Torino “Maestri del Gusto” salgono a dieci: due apicoltori, un’azienda agricola nel settore delle erbe officinali e sette imprese vitivinicole del Canavese.

     

    Cinque di queste sono “Maestri da sempre”, ovvero sono attività che hanno superato la selezione e che detengono il riconoscimento da cinque edizioni consecutive.

     

    Si tratta delle realtà vitivinicole Orsolani (San Giorgio Canavese), Cieck (San Giorgio Canavese), Ferrando (Ivrea), Cantina Produttori Erbaluce di Caluso e dell’apicoltore Mario Bianco (Caluso). Completano la rosa dei dieci l’azienda Maria Condo di Chivasso (apicoltrice), Santa Clelia di Mazzè e Podere Macellio di Caluso (entrambe viticoltori).

     

     

    Per diventare "Maestro del Gusto" l’attività deve sottoporsi a una serie di verifiche e controlli che ne attestano l’eccellenza della produzione, la sicurezza alimentare nei vari processi di raccolta e/o trasformazione e il forte legame con il territorio. I Maestri sono scelti dopo varie verifiche e controlli da parte di una giuria composta dalla Camera di commercio, dal Laboratorio Chimico della CCIAA di Torino e da Slow Food.

     

    I Maestri del Gusto (157 per Torino e provincia) saranno premiati nel corso di una cerimonia in programma domenica 19 ottobre al Centro Congressi “Torino Incontra”. Le realtà potranno fregiarsi del riconoscimento a partire dal prossimo mese di ottobre per tutto il biennio 2015-2016 e saranno raccolte in un volume di imminente pubblicazione da parte dell’ente camerale.

     

    MAESTRI DEL GUSTO

    www.maestridelgustotorino.com

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo