Dal 10 a 12 maggio 2014 - Egna, Montagna (Bolzano) -
La XVIesima edizione de Le" Giornate del Pinot" sono un importante appuntamento con il Pinot nero, che si inaugurano il 10 maggio, con una degustazione di otto annate di Pinot nero Sanct Valentin della Cantina sociale San Michele Appiano. A rendere ancora più esclusivo l’appuntamento sarà la conduzione da parte dell’artefice del Pinot nero, Hans Terzer, enologo principe dell’Alto Adige e grande conoscitore di questo vitigno.
Le Giornate Altoatesine del Pinot nero sono uniche in Italia nel loro genere e rendono omaggio al “re dei vini rossi”, nei paesi di Egna e Montagna, i cui vigneti vengono coltivati sin dalla metà del 19° secolo. Oltre cento sono le etichette di Pinot nero (annata 2011) presenti da poter degustare nella Sala Culturale “Haus Hunterland”, nel centro storico di Egna (BZ). Ottanta Pinot nero italiani provenienti da varie regioni, più di trenta etichette straniere: la Francia con i vini di sette domaine, l'Austria, il Belgio, la Germania, i Paesi Bassi, ed ancora la Nuova Zelanda, il Sud Africa, l'Argentina, il Cile, la California e l'Oregon.
Regione ospite del 2014, il BADEN, uno dei territori emergenti negli ultimi anni per la produzione di Pinot nero. La degustazione dei vini di sei cantine sarà condotta da Edgar Auer, enologo consulente che opera nella regione tedesca. Spazio a momenti di approfondimento sul “regale vitigno”: le caratteristiche, le specificità, la storia di un vino, per diffondere cultura e riconoscere il duro lavoro del vignaiolo, fatto di passione e dedizione. Il Castello D'Enna a Montagna, ospita la premiazione del "Concorso Nazionale di Pinot nero"; il 10 maggio saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale.
Le Giornate Altoatesine del Pinot nero propongono un programma vasto che comprende degustazioni guidate e seminari:
- SABATO 10 MAGGIO: la sedicesima edizione delle GIORNATE DEL PINOT NERO, inaugurazione
- DOMENICA 11 e LUNEDÌ 12 MAGGIO: banchi d'assaggio dedicati al pubblico di appassionati, operatori, amanti del Pinot nero
- LUNEDÌ 12 maggio: appuntamento di altissimo livello, il Seminario tecnico “Esperienze nella vinificazione di Pinot nero in Borgogna” tenuto dal noto enologo PIERRE MILLEMANN, consulente di alcune fra le più importanti realtà vitivinicole di Borgogna e d’Italia.
Informazioni e prenotazioni:
Le prenotazioni vanno effettuale con una mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (saranno confermate dal pagamento della quota di partecipazione
Banchi d’assaggio: sala culturale “Haus Unterland” - Largo Ballhaus 2, 39044 Egna (BZ) - sala culturale “J. Fischer” – via S.Bartolomeo 15, 39040 Montagna (BZ)
Orario banchi d’assaggio: domenica 11 e lunedì 12 maggio 2014, dalle ore 14 alle 22
Tel. 331 817 9859
www.giornatepinotnero.it