Dal 18 luglio al 12 settembre 2014, Battaglia Terme (Padova) -
Il Castello del Catajo fu costruito per volere della famiglia Obizzi, una famiglia originaria della Borgogna (Francia), giunta in Italia nel 1007 al seguito dell'imperatore Arrigo II. Il marchese padovano Pio Enea II degli Obizzi ideò il castello. La famiglia chiamò ad affrescare le pareti interne del piano nobile, il pittore Giovanni Battista Zelotti, tra i più amati e celebrati dalla nobiltà veneta. Quaranta riquadri raccontano, come le pagine di un libro, la storia della famiglia. Il castello venne ampliato e arricchito di opere d’arte e collezioni fino ai primi anni dell’800.
Con Tommaso Obizzi, morto senza discendenza, venne lasciato in eredità alla Real Casa D’Asburgo - Este, sovrani del Ducato di Modena. Fu dimora prediletta del duca Francesco IV e Maria Beatrice di Savoia, i quali trascorrevano la stagione estiva e fecero costruire, per ospitare i sovrani in visita da tutta l’Europa, l'ala visibile detta "Castel Nuovo". Con l’estinzione degli Asburgo – Este di Modena, il Catajo passò all'Arciduca ereditario d'Austria, Francesco Ferdinando. Dopo la prima guerra mondiale il castello fu assegnato al governo italiano, come riparazione dei danni di guerra, che lo vendette nel 1929 alla famiglia Dalla Francesca, attuale proprietaria.
La serata evento di apertura, venerdì 18 luglio, dalle 19 alle 23, da l'inizio al calendario estivo degli appuntamenti "in terrazza" con le eccellenze enogastronomiche del territorio.
In degustazione i vini dei Colli Berici della prestigiosa Piovene Porto Godi e quelli Euganei di La Roccola, accompagnati dai formaggi dello storico Caseificio Bettiol di Roncade, abbinati al prelibato miele biologico della Fattoria Altaura e Monte Ceva Agriturismo Il Filo d’Erba di Battaglia Terme, "Cose Belle Maistrello" proporrà un primo piatto e dessert di frutta fresca.
Programma:
DEGUSTA CATAJO, CANTINE CON VISTA.
Serata dedicata ai vini di due aziende euganee tutte da scoprire. Posizionate entrambe alle pendici del Monte della Madonna, nel settore occidentale dei colli conosceremo i prodotti delle cantine Colle Mattara e Callegaro Francesca. Tra le specialità gastronomiche di Cose Belle Maistrello che accompagneranno la serata un estivo risotto alle erbe, un antipasto e un dessert di frutta fresca.
DEGUSTA CATAJO, TRAMONTO DiVINO.
Evento per godersi il tramonto sulle panoramiche terrazze del castello, gustando i migliori vini bianchi e rossi delle storiche cantine Salvan Vigne del Pigozzo che da un secolo vinifica proprio di fronte il castello e di Il Pianzio immersa nel verde incontaminato dell’omonima valle di Galzignano Terme. Tra le curiosità gastronomiche di Cose Belle Maistrello la parmigiana di melanzane, un antipasto e un dessert. Visita guidata al castello.
DEGUSTA CATAJO, VINI E SAPORI D’OLIO E D’OCA.
Serata dedicata ai vini di due aziende che vinificano nel cuore dei Colli Euganei, le cantine Parco del Venda e La Roccola. In degustazione gastronomica le curiose e insolite specialità d’oca di Michele Littamè e il prezioso olio euganeo e altri prodotti d’olive del Frantoio di Valnogaredo. Cose Belle Maistrello arricchirà la proposta gastronomica con un primo piatto e un dessert. Visita guidata al castello.
DEGUSTA CATAJO DI VINO IN VILLA.
Speciale evento enogastronomico per concludere l’estate al castello e inaugurare la stagione del vino, dedicando un appuntamento, per la valorizzazione del territorio, ai prodotti “fatti in villa”. I vini berici della storica Villa Piovene Porto Godi con quelli euganei della settecentesca Villa Mincana e di Cà Lustra, prestigiosa cantina che coltiva parte dei propri vigneti sui terreni che furono della villa della poetessa Aganoor. Ritorneranno protagonisti i prelibati formaggi del Caseificio Bettiol di Roncade con il miele biologico della Fattoria Altaura er Monte Ceva Agriturismo Il Filo d’Erba che, sui colli attorno al Catajo, produce un miele d’eccellenza. Cose Belle Maistrello servirà un primo piatto e un dessert di frutta fresca. Visita guidata al castello.
Il biglietto d’ingresso comprende la degustazione di:
- quattro assaggi di vino a scelta tra le cantine espositrici
- una porzione di ogni prodotto gastronomico proposto nella serata
- visita guidata ai saloni affrescati del castello
Il costo di partecipazione è di 16 euro a persona + 2 euro di cauzione (restituita all’uscita) per la tasca-bicchiere degustazione. In caso di maltempo gli eventi si svolgeranno all’interno dei saloni affrescati del piano nobile del castello.
TUTTI GLI EVENTI SONO SU PRENOTAZIONE
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:
Battaglia Terme (PD) - Veneto - Italia
Tel. 049 9100411 - 329 8391663
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.castellodelcatajo.it