Enogastronomia

    Giovedì, 23 Gennaio 2014 16:40

    La Formazione Gambero Rosso a Torino

    Scritto da Torinoterra

    Partono i Corsi professionali della Città del gusto di Torino del Gambero Rosso

     

     

     

    Dal 3 febbraio 2014, Torino -

     

    Nella sede prestigiosa di Maison Massena, polo di eccellenza della formazione enogastronomica piemontese, l’esperienza pluriennale e consolidata del Gambero Rosso nella formazione e comunicazione, fornirà l’occasione per promuovere aziende e prodotti del territorio, valorizzando competenze e professionalità, con l’occhio puntato all’Expo 2015.

     

    Ricordiamo infatti che in Italia la cultura enogastronomica muove 24 miliardi di euro soltanto per quanto riguarda la spesa in ristoranti, pizzerie e agriturismi e per l'acquisto di prodotti tipici. La cucina italiana ed i prodotti tipici contribuiscono per primi a dar fiato all’economia in crisi continuando ad attirare turisti da tutto il mondo. La regione in testa è la Toscana con 463 prodotti censiti, segue poi la Campania con 387 e subito dopo il Lazio con 384. Appena fuori dal podio il Veneto con 371, seguito da Piemonte (341), Emilia Romagna (307) e Liguria (295) (dati Coldiretti, agosto 2013).

     

    Formidabile è il livello medio di conoscenza degli italiani riguardo la cucina, decisamente alto, sia a livello professionale che amatoriale, merito dei centri di alta formazione, e di tutto il sistema Gambero Rosso che in questi 10 anni, grazie alle sue Scuole, ha avuto un ruolo determinante. L’alta Formazione del Gambero Rosso nasce nel 2003 con il primo e unico Master in Comunicazione e Giornalismo Enogastronomico, un percorso didattico dedicato esclusivamente al settore della comunicazione Food&Wine: cultura enogastronomica, web e social media communication, foodwriting e foodphotography. Il tutto presentato da un corpo docenti composto da professionisti del settore, docenti universitari, storici e antropologi dell’enogastronomia.

     

    Nello stesso anno nascono anche le scuole di cucina del Gambero: Professione Cuoco, Professione Pizzaiolo, Professione Pasticcere e Professione Sala. I corsi di formazione professionale che uniscono moduli formativo-teorici a un grande numero di lezioni pratiche. A dieci anni di distanza, in vista dell’Expo 2015 milanese, la Città del gusto di Torino intende far comprendere, attraverso le attività proposte per tutto il 2014, che puntare sull’enogastronomia di qualità è un buon investimento per chi sta pensando di avviare una nuova attività e che il legame tra turismo e territorio deve continuare a rafforzarsi cercando nuove forme promozionali e investendo su competenze specifiche e professionalità trasversali.

    Dichiara Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino e provincia: “Le attività di formazione presentate a ‘Maison Massena’ dalla ‘Città del Gusto di Torino’ del Gambero Rosso si inseriscono a pieno titolo in quel discorso sinergico, a più voci, di avvicinamento e preparazione al grande evento di Expo 2015, dedicato per l’appunto al tema dell’alimentazione e che nell’arco di sei mesi si presume possa portare a Milano, con scambi e ricadute importanti su Torino e sul nord Italia, circa 21milioni di visitatori, di cui almeno un terzo stranieri. Attraverso docenti di comprovato mestiere e notorietà, i corsi messi in pista dal ‘Gambero Rosso’ si configurano dunque come occasione importantissima di ulteriore crescita per i nostri operatori della ristorazione, che dovranno rappresentare in prima battuta la vetrina di un’enogastronomia profondamente legata al territorio, aperta alle novità pur se ricca di secolari tradizioni e sicuramente in grado di conferire un’immagine del ‘Piemonte a tavola’ degna di essere esportata nel mondo e apprezzata per le sue specifiche caratteristiche e singolari qualità”.

     

    La presenza di GAMBERO ROSSO a Torino, città che in Italia più delle altre ha saputo rinnovarsi e trasformarsi, diventando, da polo della produzione industriale, centro di creazione e diffusione della conoscenza, ha un valore strategico per lo sviluppo a livello internazionale del territorio. Torino può ricavare dalla sua consolidata esperienza imprenditoriale opportunità di crescita grazie al potenziamento del settore enogastronomico e dell’industria turistica. La Città del Gusto di Torino nasce per assecondare questa esigenza del sistema locale, in vista anche della grandiosa opportunità in arrivo con l’Expo 2015.

     

    GAMBERO ROSSO, marchio internazionale di Garanzia di Qualità ed Eccellenza italiana, con le Scuole delle Città del Gusto in molte regioni italiane ed in particolare a Torino, accanto ad una solida formazione tecnica, sostiene e promuove la maggiore “contaminazione ” dei saperi, fondendo la formazione manageriale con l’evoluzione del mondo produttivo e con la trasformazione del mercato del lavoro. In questo senso, la Città del gusto di Torino propone, in collaborazione con Ascom, oltre ai corsi più prestigiosi del Gambero Rosso (Professione Cuoco e Professione Pasticciere) tre corsi di nuova concezione riguardanti il Management e la Comunicazione d’impresa, come, ad esempio, il ‘Corso per Consulente enogastronomico’, mirato espressamente alla diversificazione delle professionalità, a vantaggio delle aziende agroalimentari e vitivinicole che hanno capito il cambiamento del mercato turistico in atto.

     

    I Corsi di Formazione professionale, in partenza da febbraio 2014 a Torino, si rivolgono quindi a chi crede nella città oggi più “smart” d’Italia e fa della sua professionalità un potenziale ricco di storia e tradizione rivolto al futuro”.

    In questa ottica i corsi professionali in avvio alla Città del gusto di Torino, racchiudono, insieme a quelli consolidati del Gambero Rosso, quali il Corso Professione Cuoco e Corso Professione Pasticcere, altri, nati da specifiche richieste del territorio (Paolo Cuccia, presidente Gambero Rosso)

     

    Cuoco e Professione Pasticcere 

    Dal 3 febbraio e ottobre 2014 -

    Coordinatore: Chef Andrea Monti 

    Corso pratico full immersion di 176 ore con attestato HACCP Ascom e possibilità di Stage.

    Materiale didattico: Manuale Pasticceria Italiana II Ed. Chiriotti.

    Esame finale. Attestato Gambero Rosso.

     

    Corso per Responsabile Food & Beverage

    Dal 10 marzo 2014 -

    Coordinatore: Melania Cammisa di Contesti Turistici

    Corso teorico e pratico di 80 ore.

    Modulo sulla comunicazione d’impresa, materiale didattico.

    Esame finale. Attestato HACCP Ascom. Attestato Gambero Rosso.

     

    Professione Gelatiere

    Dal 24 marzo 2014 -

    Coordinatore: Maestro Gelatiere Alfio Tarateta

    Corso pratico di 40 ore

    Attestato HACCP Ascom. Attestato Gambero Rosso.

     

    Professione Cuoco

    Dal 28 aprile e novembre 2014 -

    Corso pratico full immersion di 420 ore

    Attestato HACCP Ascom, possibilità di Stage, materiale didattico.

    Esame finale. Attestato Gambero Rosso.

     

    Consulente enogastronomico

    Dal 12 maggio 2014 -

    Corso di 40 ore. Coordinatore: Pierluigi Bonino.

    Attestato Gambero Rosso.

     

    Professione Sala 

    Da settembre 2014 -

    Coordinatore: Sergio Pedone.

    Corso pratico di 180 ore.

    Esame finale. Attestato Gambero Rosso.

     

    Corso per Responsabile Banqueting, Catering e Marketing Horeca

    Da ottobre 2014 -

    Coordinatore: Barbara Corbisiero

    Corso teorico e pratico di 40 ore in collaborazione con STRATTA

    Modulo sulla comunicazione, uscite con esperienze sul campo.

    Esame finale. Attestato Gambero Rosso.

     

    Professione Bar

    Da ottobre 2014

    Coordinatore: Sergio Pedone

    Corso pratico di 160 ore.

    Esame finale. Attestato HACCP Ascom. Attestato Gambero Rosso.

     

    Professione Pizzaiolo

    Da novembre 2014

    Corso pratico di 120 ore.

    Esame finale. Attestato HACCP Ascom. Attestato Gambero Rosso.

     

    Fonte: Città del Gusto di Torino

     

    CITTA’ DEL GUSTO TORINO

    Sede corsi: Corso Stati Uniti 18/A Telefono: 011/4546594

    Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    www.maisonmassena.it 

     

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo