La Val Grande è situata tra le montagne dell'Ossola e il bacino del Lago Maggiore e la Valle Cannobina (Verbano-Cusio-Ossola). Il “Menù del Parco” è composto da piatti della tradizione preparati dai ristoratori locali, l'obiettivo della rassegna I Sentieri del Gusto, oltre alla valorizzazione dei prodotti tipici, è la scoperta dell’ambito culturale, sociale e ambientale del territorio del Parco Nazionale Val Grande.
Il tema del “Piatto del Parco” scelto per quest’anno è la farina di segale con la quale si faceva il "pane nero". La versione dolce del tradizionale pane di segale, al quale sono aggiunti miele, pere, fichi, noci, uva sultanina e frutta in generale è il Crescenzin che con il pane nero, sono oggi due tra i prodotti tipici maggiormente apprezzati del territorio.
I 23 ristoranti partecipanti proporranno almeno una portata che preveda l’utilizzo di tale prodotto e ospiteranno, in occasione della serata, un produttore locale ed alcune componenti del comitato de “Le Donne del Parco” che cureranno l’intrattenimento degli ospiti e l’allestimento dei locali secondo usi e costumi tradizionali.
Gli appuntamenti autunnali della rassegna:
- 4 ottobre Ristorante Vecchio Borgo (Vogogna)
- 12 ottobre Hotel Ristorante Miramonti (Santa Maria Maggiore)
- 18 ottobre Ristorante Belvedere (Stresa) 20 ottobre Trattoria Stazione (Trontano)
- 25 ottobre Ristorante Isolino (Verbania Intra)
- 27 ottobre Ristorante La Tavernetta (Verbania Intra)
- 31 ottobre Ristorante Piemonte Da Sciolla (Domodossola)
- 6 novembre Antica Osteria Il Monte Rosso (Verbania Suna)
- 8 novembre Ristorante Toscano “Da Dino” (Candoglia, Mergozzo)
- 15 novembre Ristorante La Tavernetta (Villadossola)
- 16 novembre Ristorante Il Campanile (Miazzina)
- 22 novembre Ristorante La Taverna del Mago (Verbania Pallanza)
INFORMAZIONI:
Ente Parco Nazionale Val Grande