Quella di Gobino è una storia con il dolce sapore della memoria. Una storia che nasce da un papà, Giuseppe, e continua con un figlio, Guido. Ma andiamo con ordine, Giuseppe Gobino nasce ad Alba nel 1928 e qui inizia a lavorare presso il mulino del Mussotto, diventando rapidamente responsabile di produzione. Nel 1950 il titolare acquista una fabbrica di raffinazione del Cacao a Torino: Giuseppe si trasferisce sotto la mole e impara tutti i segreti del mestiere.
Nel 1963 l’azienda chiude, Giuseppe entra in società in una fabbrica del cioccolato in via Cagliari a Torino. È il 1964, Giuseppe, come responsabile, controlla gli impianti, anche di domenica sera. Con lui c’è spesso il piccolo Guido, che rimane incantato da questo mondo che sa di favola e di bontà, stimolato da infinite sollecitazioni olfattive e gustative: cacao, nocciole, vaniglia… Nel 1979 Giuseppe Gobino acquisisce l'intera proprietà. Nel 1985, il padre consegna le chiavi dell’azienda al figlio: ormai è pronto a spiccare il volo!
Inizia un’avventura meravigliosa, che assorbirà Guido interamente. Dopo 5 anni di impegno e sperimentazioni, iniziano a sbocciare nuovi prodotti, destinati a rivoluzionare dolcemente il mondo del cioccolato. Prodotti innovativi, mai gustati prima, creati nel segno della qualità e dell’originalità. Partiamo dal 1964 e arriviamo nel 2014: 50 anni dal sapore unico. Nel 1992 nasce l'Amarissimo; nel 1995 nasce il nuovo Tourinot; nel 1999 nasce il Tourinot Maximo; nel 2008 nasce il Cremino al sale; nel 2012 il Vernuj.
Tutto inizia con un papà : Giuseppe Gobino, che impara i segreti del cacao presso i laboratori dell’epoca e trasmette i suoi saperi e segreti al figlio. Il nome Gobino è diventato sinonimo di qualità e innovazione, a Torino e non solo: dal Tourinot al Cremino al Sale, dall’Amarissimo al Vernuj è un susseguirsi di gusti mai assaporati, oggi conosciuti e presenti in tutto il mondo. Così come rinvigoriscono i ricordi di una storia scritta con la passione per il cioccolato!