Bere un caffè? E’ uno dei piaceri della vita, almeno per il 78% degli italiani. Per molti è essenziale per iniziare la giornata, per tanti è necessario per concentrarsi sulle cose da fare e per altri ancora è vitale per prendersi un momento di pausa e ripartire con la giusta carica!
Moltissimi italiani sembrano proprio pensarla così, come confermano i dati di un’indagine condotta da AstraRicerche per conto del Consorzio Promozione Caffè nel mese di maggio 2014. Il 96,5% della popolazione beve caffè e il 27% ne beve più di tre al giorno!
A qualsiasi ora della giornata, da soli o in compagnia di amici e colleghi, a casa o al bar, al mattino o al pomeriggio, è un rito irrinunciabile.
Energizzante, buono, gustoso, conquista per il suo aroma ancora prima di sorseggiarlo … soprattutto appena svegli, quando serve una marcia in più per convincerci ad abbandonare lo stato di torpore in cui siamo immersi.
W quindi il caffè, uno degli emblemi del nostro Made in Italy.
Lo sa bene Caffè Vergnano la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale, diretta dal 1882 dalla famiglia Vergnano, che da oltre cent’anni promuove con successo la cultura del caffè in Italia e nel mondo, Non resta che lasciarsi conquistare dall’inimitabile aroma di un buon caffè. Non ci sono regole, ognuno è libero di concedersi una tazzina del suo gusto preferito.
Non c’è che l’imbarazzo della scelta: il caffè nella classica moka viene apprezzato dal 42% degli italiani, soprattutto al NordEst e dagli ultra cinquantacinquenni, mentre i giovani under 24, amano di più le cialde e le capsule e tendono a chiedere più frequentemente caffè macchiato, cappuccini, caffè latte e marocchino. Gli uomini ultra 45enni e gli abitanti della parte centro-meridionale amano, invece, il caffè “in purezza”.
Ma chi lo ama di più? Uomini o donne? Sembra proprio che sia apprezzato maggiormente dai primi che ne consumano di più, anche in relazione al crescere dell’età: fino a 54 anni, se ne beve di più in Piemonte e Lombardia e nella parte meridionale del Paese. Le donne lo bevono più volentieri a casa (almeno per il 92% di loro) e per l’89% delle famiglie italiane non può mancare (www.espresso1882.com www.caffevergnano.com), i dati sono stati estratti dalla sezione “Tendenze” del Blog di Caffè Vergnano.
Caffè Vergnano, nata nel 1882 a Chieri, è la più antica azienda produttrice di caffè a livello nazionale. Guidata da 4 generazioni dalla famiglia Vergnano, l’azienda torinese rappresenta un’eccellenza italiana dove, alla gestione familiare, si unisce un’ottica imprenditoriale di respiro internazionale che ruota intorno ai valori di Made in Italy, professionalità, tradizione e innovazione tecnologica per un risultato finale che pone al centro la massima qualità.