Il 24 marzo 2015, Torino -
In scena al Teatro Astra di Torino lo Spellbound Contemporary Ballet, con una trilogia dal titolo "Lost for Words – L’invasione delle parole vuote".
Il corpo inizialmente cerca di opporsi, ma alla fine si accomoda anche perchè vede che molti altri fanno finta di capire e di essere d'accordo. Progetti dialettici e slogan vari invadono il linguaggio e intralciano la mente e il lavoro... Il corpo a questo punto deve trovare la forza e il potere di liberarsi dalle parole vuote, il movimento diventa qualcosa che ci aiuta a girare tra la gente e a scoprire che dietro molta di questa gente, spesso … non c’è nulla...
La creazione del regista e coreografo Mauro Astolfi evidenzia e rende protagonista la reazione del corpo umano al flusso di parole vuote nel quale è immerso nel quotidiano. L'opera in tre atti, contrappone al sistema parlato, il recupero del rapporto dialettico tra i corpi in movimento, con un linguaggio coreografico scritto sul corpo.
Unica produzione europea, assegnataria di un NDP (National Dance Project) Subsidy (Stati Uniti) per la stagione 2012/2013. L'analisi della comunicazione priva di parole, espressa attraverso il tentativo di non interrompere la relazione autentica e pura tra i corpi.
Mauro Astolfi fonda la Compagnia al rientro da un lungo periodo di permanenza artistica negli Stati Uniti, Spellbound nasce nel 1994. Astolfi condivide il progetto produttivo con Valentina Marini dal 1996, con cui la Compagnia diventa internazionale.
Tante e vari contesti vedono la Compagnia, dai Gala ai programmi culturali televisivi, alle piattaforme e Festival di più continenti. Applauditissima per l’eccellenza degli interpreti e la versatilità del linguaggio coreografico, Spellbound conta presenze nei maggiori teatri e Festival internazionali: Serbia, Germania, Francia, Croazia, Cipro, Thailandia, Svizzera, Spagna, Austria, Bielorussia, Stati Uniti, Canada, Israele, Panama, Russia e Corea, Lussembrugo India, Inghilterra, Svezia, Peru’, Ecuador, Stati Uniti. Competitiva per la modernità dei programmi, per il ricco repertorio e i talentuosi artisti, la Compagnia è tra le proposte artistiche italiane più richieste nel panorama culturale internazionale.
Teatro Astra
Via Rosalino Pilo 6 - Torino
Tel +39 - 011 563 4352