Il 18 maggio 2017, Genova -
Ottava edizione di Slow Fish, Dalla strategia marina europea ai mari italiani, in cui il Ministro delle politiche agricole Maurizio Martina insieme a Giovanni Toti, presidente della Regione Liguria, Carlo Petrini, presidente di Slow Food e Gaetano Pascale, presidente di Slow Food Italia danno il via alla manifestazione dopo aver discusso la Direttiva Quadro sulla Strategia Marina che ha come obiettivo fondamentale la protezione e la salvaguardia dell'ambiente marino.
Al Mercato una grande novità di questa edizione: i Fish-à-porter, Una cucina senza sprechi: il quinto quarto del pesce e degustare i piatti di Marco Visciola, chef del ristorante Il Marin di Eataly Genova, che insieme a Nando Fiorentini, responsabile di tutte le pescherie di Eataly nel mondo, racconta e prepara uno dei piatti simbolo della sua cucina: la "finanziera di mare", piatto che raccoglie sapientemente le parti meno nobili del pesce.
Slow Fish a Casa Slow Food in Lago Tanganica, Repubblica Democratica del Congo: un patrimonio di biodiversità a rischio. Dall'Africa arriva la testimonianza di un ecosistema minacciato dall'inquinamento, dallo sfruttamento e dalla pesca eccessiva. Sempre dall'Africa, più precisamente dal Marocco, la storia di Aglou: il dono del mare in cui conoscere l'intraprendenza di una cooperativa di donne impegnate nella raccolta delle cozze.
I nuovi Presìdi pugliesi di Slow Food partecipano al workshop: La pratica della pesca sostenibile nelle aree marine protette pugliesi, esperienza del CAP Salento.
Appuntamento a Tavola, presso i Ristorantini di Eataly con Corrado Scaglione e Valeria Mosca. In Impasti selvatici, tra terra e mare, lo chef brianzolo sforna incredibili pizze risultato di lunghe lievitazioni e del giusto mix di lieviti. Corrado e Valeria hanno messo a punto per Slow Fish diversi impasti, lavorando con farine di ricavate da fiori e piante edibili unite a quelle di frumento e diverse guarnizioni, in un percorso che tocca la classicità marinara per poi salpare verso il mare aperto.
Slow Fish è organizzato da Slow Food Italia e dalla Regione Liguria in collaborazione con il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali e Comune di Genova. L'evento è reso possibile grazie al supporto di molte realtà che credono nel progetto, tra cui gli Official Partner: Quality Beer Academy, Lurisia, Pastificio Di Martino.