Dal 24 al 26 aprile 2015, Roma -
A Roma nel suggestivo scenario del Parco di Veio, l'Azienda Agricola Biologica I Casali del Pino, ospita la sesta edizione di FloraCult, mostra mercato di piante e fiori.
Consulenze gratuite di giardinaggio, conferenze sul mondo del verde, arredi per il giardino, artigiani designer che utilizzano materiali di riciclo, tutto dedicato, per tre giorni, nella campagna romana alle porte di Roma Nord, alla natura, ai fiori, al giardinaggio.
Promossa e organizzata da Ilaria Venturini Fendi e curata da Antonella Fornai, nota esperta di giardini, FLORACULT è una manifestazione dedicata completamente alla natura. Il degrado urbano e l’emergenza ambientale rende "la cultura del verde" un linguaggio universale.
Grazie alla partecipazione di esperti vivaisti FLORACULT si propone come laboratorio di idee e stimolo per la diffusione e lo sviluppo della conoscenza e dell’uso di piante adatte ad essere coltivate nei giardini e balconi: dal piccolo terrazzo ai giardini, l'importante è amarla e dedicarsi con passione.
"A chi mi chiede che lavoro faccio, rispondo l’imprenditrice agricola con l’hobby del riciclo. Dopo aver a lungo lavorato nella moda, qualche anno fa ho acquistato I Casali del Pino, perché spinta da un forte bisogno di vivere la mia vita con ritmi diversi. In questo luogo convertito al biologico ho convertito anche me stessa cercando di mettere salde radici nella terra, grazie alle quali sono tornata ad un progetto di design basato sul riuso di materiali con un interesse e una passione che avevo perso. Ora sono a mio agio nell’equilibrio di questo doppio ruolo. Ho accettato con entusiasmo questa iniziativa di Antonella Fornai perché per I Casali del Pino è una diversa opportunità di aggregazione e di contatto con la natura da offrire a tutti. E’ stato bello e stimolante entrare nel suo mondo, dove curare un giardino può aiutarci a trovare un approccio diverso al nostro sistema di vita. FloraCult è un punto di arrivo ma anche un inizio e vorrei che I Casali del Pino fossero un riferimento per tutti quelli che come me hanno questa sensibilità o vogliono ritrovarla."
(Ilaria Venturini Fendi)