Il principale prodotto dell' "Antico Forno" sono da sempre i tipici grissini torinesi, Rubatà, stirati a mano e cotti nel forno a legna. Buonissimi i dolci tipici piemontesi, di produzione artigianale, i torcetti, le paste di meliga, i baci di dama, i "Brut e Bun", le colombe pasquali, i panettoni, il torrone, il pane dal tradizionale al pane nero.
La produzione di pane è di varie tipologie, oltre al tradizionale, fatto con lievito naturale:
- il pane "montanaro", prodotto con frumento, segale, patata, germe di grano e lievito naturale
- il pane nero, o pane di segale, impastato con la farina di segale, è il pane tradizionale alpino
La pasticceria secca, artigianale, cotta al forno a legna:
- i tipici torcetti, fatti con farina tipo "0", burro, sale, zucchero a velo, acqua, malto e lievito di birra. I torcetti sono i biscotti tipici della cucina piemontese delle zone di Biella, delle valli di Lanzo, del Canavese e del Torinese
- i "Brut e Bun" o "Brût ma Bon", sono pasticcini secchi tradizionali piemontesi, di forma irregolare, con mandorle e/o nocciole, zucchero semolato, albume d'uovo e vaniglia. Si possono anche produrre aromatizzati alla cannella e/o ricoperti di cioccolato
- le paste di meliga (in piemontese paste 'd melia) sono deliziosi biscotti preparati con la farina di mais fioretto. Le paste di meliga tradizionalmente vengono servite accompagnate con lo zabajone o con un bicchiere di moscato dolce o di dolcetto d'Alba.
- i baci di Dama, denominati così per l'originale forma, sono i buonissimi dolcetti piemontesi fatti anche con le nocciole, il cacao, le mandorle, il cioccolato.
pagina prodotti dell'Antico Forno
L'Antico Forno
Via Parrocchiale 8- Marentino (Torino)
tel: + 039/011- 9435060
piemontedelgusto.wix.com/anticoforno