L'arte è un gioco, Venaria Reale (Torino) -
I visitatori e con l’aiuto di una simpatica equipe spagnola, trasforma i Giardini della Reggia di Venaria, in una grande esposizione:
SCULPTURE SCRIBBLE, al Fantacasino e Allea Reale - dalle ore 11 -
SCARABOCCHI DI SCULTURE, un museo d’Arte Moderna? Un parco giochi? Entrambe le cose, finalmente! Guardare e… toccare, anzi: giocare.
Visitatori di ogni età sono invitati a manipolare le originali versioni di opere di Picasso, Dali, Duchamp, Miró, Rodchenko, Giacometti, Gray, Calder, e molti altri sparse nel parco. Bizzarre sculture si trasformano in sfide cinetiche, mentre al divertimento si accompagna la curiosità, in questa suggestiva visita guidata al museo all’aria aperta. E’ severamente proibito non giocare con le opere d’arte esposte.
GUIXOT de 8 (Spagna): Guixot de 8 è la prima Compagnia spagnola a trasformare giochi in spettacolo per pubblico di ogni età, dal 1991. Ha orientato la propria attività verso programmi di diffusione della scienza e attenzione verso l’ambiente, la creatività, il sostegno della cooperazione e la coesione sociale, ma anche, semplicemente, il divertimento.
La Compagnia è specializzata nell’inventare e creare i propri giochi utilizzando materiali obsoleti e di recupero, partendo dal presupposto che la vita di un oggetto possa proseguire ben oltre la sua funzione primaria, grazie alle potenzialità dell’inventiva. I percorsi di gioco sono costruiti per sostenere e diffondere creativamente questa idea. In venti anni sono stati creati più di 300 giochi, che hanno visitato 850 città in 28 paesi e 5 continenti. Evento a cura del Network Su Misura (Italia) La Venaria Reale –
PERFORMANCE di TEATRO DANZA, al Boschetto della Musica - ore 15 e ore 17 -
POST.IT è una riflessione sulle piccole e grandi ossessioni che accompagnano la nostra vita quotidiana, ma è anche un pretesto per soffermarsi sulle cose che vale la pena di ricordare e su quelle che bisogna assolutamente ricordare alle generazioni future.
Compagnia: ONDA TEATRO, progetto e regia: Bobo Nigrone con Marta Barattia, Antonio Calianno, Ilaria Ciavattini, Miriam D'Elia, Davide Di Gregorio, Francesca Guglielmino, Giulia Miniati, Elisa Olivero,Andrea Puglisi, Giulia Rabozzi e Francesca Savini Coreografie: Compagnia di Danza Contemporanea Arearea di Udine, allestimento tecnico: Lisa Guerini
GLOCARY: il glossario glocal con parole tue Giardini della Reggia, Corte d’onore, Piazza della Repubblica, Borgo Antico, dalle ore 11 -
Glocary è un progetto che attraversa e si fa attraversare da un luogo. L'artista percorrerà le vie del borgo e i viali della Reggia cercando le parole private e personali che i suoi abitanti e i suoi visitatori s'inventano per dar voce al proprio vissuto (stati d’animo, oggetti, situazioni).
Le parole che raccoglierà saranno quelle donate dai fruitori al progetto con la prospettiva di condividerne l’uso. "Indago l’originalità della parola, nel senso più ampio del termine: da un lato originale definisce qualcosa d’unico, peculiare a una persona, ma anche bizzarro e nuovo, caratterizzato da invenzione; dall’altro si riferisce a una provenienza."(Simona Da Pozzo). Compagnia: Associazione culturale ex-voto Progetto a cura di Simona Da Pozzo Glocary (Il glossario con parole tue) ha ricevuto Writing aid dal network In Situ, nel quadro del progetto META. Tale progetto è stato finanziato con il supporto della Commissione Europea (DGEAC - Culture programme) e con il sostegno del Consorzio di Valorizzazione Culturale La Venaria Reale.
Informazioni: www.lavenariareale.it