Il 20 e 21 aprile a Beura Cardezza, Val d'Ossola (VB)-
“Pane Formaggio e Pietra”, è una manifestazione ideale per chi ama scoprire i prodotti tipici, il folklore, l'artigianato e le tradizioni di questo piccolo gioiello dell'alto Piemonte. “Pane formaggio e pietra” prende il nome dai prodotti tipici della zona, il pane di segale, il formaggio di latte vaccino e caprino, la pietra, la beola, che viene estratta dalle montagne circostanti.
Nell'ampia area ristoro allestita per la manifestazione, è possibile pranzare a base di polenta, salumi, formaggi e tapelucco (umido di carne trita d'asino). Il piatto del giorno “Pane formaggio e pietra”, è una selezione di salumi e formaggi serviti su differenti tipi di pane tipico, come pane nero di segale , pane credenzin (fatto con noci e uvetta) e pane bianco. Le acque minerali delle fonti di Bognanco, che quest'anno celebrano il 150° anniversario della scoperta delle fonti, con i vini della Val d'Ossola, saranno protagonisti con i piatti tipici.
Nel borgo medievale di Beura Cardezza, i visitatori entrano in un mondo antico, gli antichi mestieri, i gruppi medievali e folkloristici, i vecchi mulini, le mostre d'arte ospitate nelle vecchie case storiche, gustando cibo sano ed antichi sapori.
La manifestazione è promossa dall'associazione "I Mulini" di Beura Cardezza, nata per la promozione sociale nel 2012, con l'obiettivo fondamentale di promuovere e gestire le attività culturali, ricreative, il tempo libero, ambientali del territorio locale, manifestazioni turistiche e sportive, favorendo l'aggregazione e la socializzazione dei cittadini, coinvolgendoli nell'organizzazione delle iniziative e nella vita della comunità.
“Beura si mostra” è un itinerario d'arte, cultura e tradizioni nelle antiche case, nei cortili e lungo le rive del torrente Ogliana. Arte, pittura, scultura, fotografie e artigianato, atmosfere suggestive, dove la storia si intreccia con l'arte moderna ed eclettica. “Beura si mostra” è curata dall'architetto milanese Paola Soranzo, da anni residente a Beura Cardezza.
Tra i nomi degli artisti che esporranno quelli di Renzo Foglietta, Fausto Pagliano, Pilar Dominguez, Alberto Stampanoni Bassi, Ubaldo Rodari, Pia Mariani, Francesca De Filippi, Costanza Rampello, Margherita Cassani, Emanuela Oldrini, Fernanda Taddei, Pietro Giovanola, Yoshi Nagasaka, Patrizia Piodella.
Duelli e combattimenti nella piazza centrale del borgo, balli popolari e medievali, rappresentazioni teatrali in dialetto ossolano, antichi mestieri con il gruppo Associazione Donne del Parco Val Grande e il gruppo folkloristico di Beura Cardezza, I Stciupatell, una mostra di abbigliamento d'intimo d'epoca a cura dell'associazione Navasco di Cosasca. I bambini saranno impegnati in laboratori didattici, passeggiate in groppa all'asinello e giochi.
Le guide del Parco Nazionale Val Grande, organizzano due escursioni, una al mattino l'altra al pomeriggio, fino alla località Bissoggio, l'antico villaggio di Beura situato sulle montagne circostanti. Un'escursione facile e adatta a tutti lungo le vie della pietra.
I ristoranti di Beura Cardezza propongono menù a prezzo convenzionato di 15 €uro a persona.
Per informazioni dettagliate: www.imulinidibeura.com