Il 7-14-22 dicembre 2013, Pavone Canavese (Torino) -
Pavone Canavese è la meta ideale per itinerari culturali ed enogastronomici, dove la natura intatta, le colline, le montagne e i laghi offrono scenari indimenticabili.
Il Natale medievale è organizzato ai piedi del Castello di Pavone, considerato uno dei più scenografici e fiabeschi d’Italia. Entro le mura, i saloni del palazzo si affacciano sul cortile nobile, sul pozzo dei misteri e sul giardino delle rose.
Il Natale medievale è organizzato dalle Associazioni dei commercianti e culturali e dal Comune, una tradizione portata avanti da 20 anni, per promuovere la storia e i valori artistici medievali della zona, che in occasione del Natale il centro storico acquista una fiabesca atmosfera natalizia.
Le carrozze trainate dai cavalli, guidate da Babbo Natale, conducono nelle botteghe del centro storico per gli acquisti e al Punto espositivo della scuola d’arte delle ceramiche di Castellamonte. Personaggi in costume e suoni di zampogne e ghironde, accompagnano al borgo medievale i visitatori, dove gli gnomi offrono nel ricetto di Babbo Natale dolci e regali ai più piccoli.
Un occasione per passeggiare nel centro storico e scoprire una struttura urbanistica immutata, che ospita la Fondazione d’Andrade la quale racconta le opere più famose dell’architetto e mostra i reperti archeologici del luogo.
Pavone Canavese è un perfetto punto di partenza per percorrere l’itinerario dei castelli restaurati da d’Andrade. Testimone di un passato contraddistinto da sommosse popolari e guerre civili, il circuito è distribuito su una vasta area del territorio circostante del Canavese.
La maggior parte dei castelli è adibita a poli museali, alcuni sono sede di uffici pubblici, altri infine sono destinati al settore del turismo.
Nei giorni 7 e 14 dicembre, è visitabile la mostra delle ceramiche della Scuola d’Arte di Castellamonte.
In vetrina i prodotti a Km. 0 del territorio, le giornate sono animate da giochi per famiglie, non mancano i libri, le stampe e gli oggetti in ceramica, in un allestimento curato da Rosanna Challancin, Daniele Chechi, Francesco Corni, Eugenio Guarini Ebe Tirassa e degli Ospiti del Residence Casa di Campo. Ogni pacco regalo sarà confezionato con ferma pacco artistico in omaggio.
Gnomo Martino accoglie i bimbi con i suoi amici, nei laboratori creativi. Un servizio gratuito di carrozze aspetta tutti i bambini in Piazza Falcone. Scambio di libri con cioccolata calda per i ragazzi, con ritrovo in Piazza del Municipio alle ore 15,30 del 7 dicembre, il 14 dicembre la musica con il concerto augurale in castello alle ore 17,30.
Il programma natalizio prosegue il giorno 22 dicembre alle ore 21 con il concerto medievale della Corale Castello "In…Cantato" di Pavone Canavese e della Corale di Chiaverano nella Sala dell’Oratorio S. Marta, Piazza V. Veneto n. 1.
Natale è un momento di felicità per tutti, la solidarietà è presente a Pavone Canavese con le donazioni offerte dai commercianti e di tutti i partecipanti alle manifestazioni alla Onlus Casa Insieme Centro di cure palliative di Salera
INFORMAZIONI:
www.fondazionedandrade.it
www.castellodipavone.com