Dal 4 luglio al 24 agosto 2013, Santa Maria Maggiore (VB) -
Santa Maria Maggiore, il caratteristico paese nel cuore della Valle Vigezzo, la valle dei pittori, nell'alto Piemonte, una serie di appuntamenti coinvolgenti a partire dal 4 luglio, nell'incantevole scenario del centro ossolano.
I sabati di Musica da bere, la rassegna concertistica con la direzione artistica di Roberto Bassa, accompagneranno il pubblico, turisti e residenti, fino alla fine di agosto. Il programma prevede concerti pomeridiani, alle ore 17,45, seguiti da un momento conviviale che unisce pubblico e musicisti.
Il direttore artistico della rassegna svela la formula vincente di Musica da bere: la rassegna si ripete da diversi anni e continua a raccogliere il favore del pubblico e degli artisti che, anche grazie alla calda accoglienza dell’organizzazione, volentieri tornano ad esibirsi in Valle Vigezzo. Il titolo della rassegna può far pensare a programmi disimpegnati ma così non è – spiega Roberto Bassa- Vi sono concerti dilettevoli accanto ad altri più impegnativi e colti. Negli anni abbiamo proposto ogni genere musicale, dall’ antico al modernissimo, incontrando interesse e voglia di conoscere da parte di una platea sempre molto numerosa.
Il concerto, sabato 6 luglio, nel parco di Villa Antonia, vedrà protagonisti Maura Alliata (ocarina e flauto) e Alessandro De Bei (fisarmonica), proporranno musiche da Giuseppe Verdi ad Astor Piazzolla.
Nel ricco programma estivo di Santa Maria Maggiore, promosso dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione di tante associazioni locali, a cura di Vigezzo Musica e dell’associazione Milaresol di Asti, alle ore 17 presso la Sala Mandamentale si svolgeranno i seguenti concerti:
- giovedì 4 luglio, concerto di musica classica
- venerdì 5 luglio, guida all’ascolto di un’opera
- lunedì 8 luglio, concerto di musica classica
Per i più piccoli, venerdì 5 luglio alle ore 21, nel parco di Villa Antonia, ‘Favole sotto le stelle’, raccontate da Monica Mattei. Infine sabato 6 luglio alle ore 21, presso il Cinema Teatro comunale, serata con l’alpinista Hervé Barmasse, organizzata dal Cai Vigezzo. L’incontro si inserisce negli appuntamenti celebrativi per i 150 anni del Club Alpino Italiano. Hervè Barmasse, valdostano, figlio d’arte e alpinista pluripremiato, vanta numerose esperienze extraeuropee su cime inviolate. Nel 2011 ha avviato il progetto ‘Exploring the Alps’ con l’obiettivo di aprire tre nuove vie sulle montagne più alte delle Alpi: il Cervino, il monte Bianco e il Rosa.
I concerti della stagione estiva proseguono, con inizio alle ore 17,45, nei seguenti giorni:
- il 13 luglio, Sala Mandamentale con Federica De Stefani e Matteo Molendini al pianoforte in un programma di “Danze” di autori vari
- il 27 luglio, Oratorio di San Giovanni Battista (Chiesa parrocchiale della Beata Vergine Assunta) autori barocchi con Ariel Guerriero (violino barocco), Massimo Sartori (viola da gamba), Silvano Arioli (cembalo)
- il 3 agosto, Oratorio di San Giovanni Battista musiche di Bach, Haendel, Beethoven con Gunilla Kerrich (violino) e Luca Franzetti (violoncello)
- il 10 agosto, Sala Mandamentale del Centro Culturale Vecchio Municipio ospiterà il concerto “Itinerario vocale godurioso” con il soprano Viviana Blima Gaudio, accompagnato dal M° Renata Sacchi al pianoforte
- il 17 agosto, Oratorio di San Giovanni Battista con Carlo Bava (ciaramella) e Giovanni Galfetti (organo)
- il 24 agosto, Sala Mandamentale appuntamento di chiusura con “Encores: delizie salottiere per flauto e pianoforte”con Francesca Dellea (flauto) e Roberto Bassa (pianoforte)
Informazioni: Tel 0324 95091
Sito internet: www.comune.santamariamaggiore.vb.it