La Venaria Reale, capolavoro dell’architettura e del paesaggio, è stato dichiarato Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco. La Reggia di Venaria raccoglie al suo interno un lungo percorso di visita attraverso le sue maestose sale, poli espositivi per mostre temporanee e importanti opere di arte contemporanea.
MOSTRE REALI
ART NOUVEAU
Dal 17 aprile al 26 gennaio 2020. Sale dei Paggi -
Manifesti, dipinti, sculture, mobili e ceramiche. La mostra illustra la straordinaria fioritura artistica e artigianale che ha travolto e cambiato il gusto decoravo all'inizio del Novecento: l'Art Nouveau, movimento artistico che, rigettando il realismo e il pensiero scientifico, perseguì mondi onirici e visionari, accentuando l'eleganza decorava dalle linee dolci e sinuose.
La mostra è a cura di Katy Spurrell e Valerio Terraroli In collaborazione con Arthemisia.
David LaChapelle
Dal 14 giugno al 6 gennaio 2020. Citroniera delle Scuderie Juvarriane -
La mostra è una grande monografica di David LaChapelle, uno dei più noti fotografi e registi contemporanei a livello mondiale. La religione, la sensualità e la sessualità, il passare del tempo, il rispetto per la natura sono i suoi valori assoluti; il tutto è svolto nella maniera onirica, linguaggio tipico del fotografo americano, ma che sempre fa i conti con la dimensione reale perché, al contrario delle apparenze, tutto ciò che compare in queste immagini è il frutto di una ricostruzione reale, molto lontana dalle ricostruzioni digitali.
La mostra è a cura di Reiner Opoku e Denis Curti In collaborazione con Civita Mostre.
Viaggio attraverso i Giardini d’Europa. Da André Le Nôtre a Henry James
Dal 5 luglio al 20 o?ttobre 2019, Sale delle Ar?ti -
Architetti, paesaggisti, principi, scrittori, intellettuali, eruditi, percorrono per secoli l’Europa, visitando giardini, ammirando paesaggi e traendo da essi ispirazione. I taccuini, le lettere, i diari pubblicati o rimasti negli archivi consentono di ricostruirne gli itinerari e di compiere un viaggio ideale attraverso i luoghi di bellezza, testimoni della storia e della cultura di un continente. Lungo queste trame di viaggio si struttura la mostra, ripartita in 12 sezioni: dipinti, disegni, modelli lignei e altri oggetti illustrano giardini celebri dal cinquecento agli inizi del novecento.
La mostra è a cura di Vincenzo Cazzato, Paolo Cornaglia, Paolo Pejrone e Maurizio Reggi. In collaborazione con il Politecnico di Torino‐DAD e l’APGI‐Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
GLI EVENTI 2019 ALLA VENARIA REALE -
Venerdì 1° marzo:
- Al Castello della Mandria, visita a lume di torcia in concomitanza con la Giornata del risparmio energeco 2019
- A Carnevale... ogni visita vale
Lunedì 4 marzo:
- Visite guidate gratuite alla Reggia, mostre e Castello della Mandria
- La Via dei Re.Viaggio a piedi tra le Residenze Sabaude di Enrico Brizzi
Venerdì 12 aprile:
- In occasione dell’Anno del Turismo lento proclamato dal MiBAC, presentazione del libro (ed. Gribaudo ‐ Feltrinelli) al Circolo dei Letttori di Torino con lo scrittore Enrico Brizzi.
«Se lo “ius sanguinis” è superato e lo “ius soli” sacrosanto, a me piacerebbe venisse riconosciuto lo “ius amoris”: l’atto d’amore più grande che si può compiere per una terra è quella di solcarla con rispetto a piedi» - Tango Reale
Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile:
- Tre serate di tango nella Galleria Grande nell'ambito del diciannovesimo Internazional Tango Torino Festival.
- Giornate da Re con Natura in Movimento
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 maggio:
- Festa delle Rose
- Manifestazione florovivaistca della città di Venaria Reale che coinvolge anche i Giardini della Reggia
Sabato 15 e domenica 16 giugno:
- VI Concorso Internazionale di Attacchi di Tradizione Carrozze e cavalli da fiaba alla Venaria Reale
Mercoledì 14 agosto:
- Festa di Ferragosto
Apertura speciale serale della Venaria Reale con la programmazione degli eventi'? previsti nell’ambito di Sere d’Estate alla Reggia.
Sabato 5 ottobre:
- festa in costume con rigoroso dress code in costume del Settecento.
Sabato 12 e domenica 13 ottobre:
- Anniversario a Corte
- Una Corsa da Re e La Corsa del Principino ‐ MARATONA REALE
A metà ottobre, in occasione dell’anniversario per l’apertura al pubblico della Reggia, l’appuntamento imperdibile per migliaia di podisti che si cimentano su più percorsi nello scenario eccezionale dei Giardini della Reggia e del Parco La Mandria, abbinato a La Corsa del Principino
Sabato 2 e domenica 3 novembre:
- Festa di Sant’Uberto
La festa culmina con la Messa dedicata al Santo patrono della caccia che si celebra nell’omonima Cappella della Reggia, con suggestivi accompagnamenti' musicali dell’Equipaggio della Regia Venaria ‐ Trompes de chasse, Musici della Reale Scuderia e Organo. In collaborazione con Città di Venaria Reale, Fondazione Via Maestra, Accademia di Sant’Uberto e Fédérazion Internazionale des Trompes de France (FITF)
Sabato 16 novembre:
- Gran Ballo della Venaria Reale
Nell’emozionante cornice della Galleria Grande della Reggia. Iniziaziativa di beneficenza in collaborazione con Vienna sul Lago.