Le Isole Borromeo, Villa Taranto, il maestoso giardino botanico a Verbania, rinascono dopo il tornado dello scorso agosto, ritornando al loro splendore. I Principi Borromeo, a seguito dei danni provocati dal tornado, hanno desiderato e attuato un intervento su ogni singolo centimetro delle superfici esterne della dimora principesca, da quelle più antiche, plurisecolari, alle più recenti, realizzate il secolo scorso sui disegni originali.
Le Isole Borromeo quest’anno sono più facilmente raggiungibili, con la "Navigazione Lago Maggiore", che effettua il servizio pubblico di linea, triplicando le corse tra il Lido di Carciano e l’Isola Bella (25 corse al giorno) mentre i battelli per tutte le Isole Borromeo sono 22 con partenze ogni 30 minuti, raggiungibili anche con i motoscafi dei Consorzi privati.
Nell’area del Distretto Turistico dei Laghi, Monti e Valli, il 2013 è un anno all'insegna del divertimento, del relax immersi nella natura, del mangiar bene e degli eventi di grande livello, un anno che celebra anche la storia del turismo e dell’accoglienza nell’area del Lago Maggiore.
Si festeggiano:
- i 150 anni dall’apertura del Grand Hotel Des Iles Borromees e dell’Albergo Ristorante Cascata delToce
- il 150° anniversario della scoperta delle fonti termali di Bognanco.
I tradizionali appuntamenti ritornano con la musica d’alto livello, le Settimane Musicali di Stresa e il Baveno Festival Umberto Giordano, i concerti nell’Antica Cava del Marmo Rosa di Ornavasso.
Il Campionato del Mondo di Fuochi d’Artificio, che si svolgerà in estate in location uniche al mondo.
Le escursioni di “Naviga con Noi dal lago maggiore al Ticino” promosse dalla Provincia di Novara, a bordo di piccoli battelli, a disposizione dei visitatori, per esplorare la splendida natura dell’area del fiume Ticino.
Gli appuntamenti con l’enogastronomia, il folklore e le tradizioni, quelle tipiche delle montagne dell’Ossola, con manifestazioni e fiere organizzate nel territorio.
"La natura e il territorio" prevede crociere sul lago, viaggi a bordo del trenino elettrico delle Centovalli, escursioni, trekking, sport acquatici, golf, rilassanti passeggiate in montagna, lungo il lago Maggiore, il lago d’Orta, il lago di Mergozzo.
I giardini offrono ai visitatori 20.000 piante di valenza botanica, 80.000 bulbose in fiore e oltre 15.000 piantine, la splendida fioritura di camelie, rododendri tulipani e azalee, spettacolari vasche di ninfee e victoria amazzonica.
Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha inserito il parco tra le eccellenze nazionali coinvolte nella 21a Giornata di Primavera.
Aperture:
- i giardini dei Domini Borromeo sull’Isola Madre e sull’Isola Bella, aperti dal 16 marzo, un esplosione di colori delle migliaia di bulbi di tulipano, le infinite nuances dei giardini rinascimentali dell’Isola Bella e quelli romantici dell’Isola Madre. Con i tulipani e i fiori di antica memoria, protagoniste saranno le azalee e rododendri arborei, presenti sull’Isola Madre
- la 21a Giornata di Primavera, il 23 e 24 marzo, un’eccezionale visita all’interno dei giardini
- la Settimana del Tulipano, dal 13 al 28 aprile, durante la quale un’esplosione di colori e profumi invade il parco di Villa Taranto, regalando ai visitatori un’esperienza sensoriale unica
Da fine luglio ad ottobre le fioriture di dalie coloreranno i viali dei giardini, grazie alla Mostra Permanente dedicata a questa meravigliosa bulbosa. Nel Labirinto delle Dalie, all’interno del parco di Villa Taranto, da luglio a fine ottobre sarà allestita un’importante esposizione dedicata a questa pianta, più di 1.500 esemplari di 350 varietà diverse, dando vita ad un colpo d’occhio mozzafiato.
Le Isole Borromee da sempre attraggono, con i loro tesori, un pubblico internazionale fatto anche di estimatori dell’arte pittorica.
Informazioni: www.villataranto.it