Turismo

    Mercoledì, 23 Gennaio 2013 00:00

    Il Teatro d'Acqua della Fontana del Cervo a Venaria Reale (Torino)

    Scritto da Redazione Torinoterra

    Dal 31 marzo al 3 novembre 2013 a Venaria Reale (Torino)
    La magnificenza dell'architettura regale tra XVII e XVIII secolo.
    A metà del seicento Carlo Emanuele II di Savoia commissionò una dimora "di piacere e di caccia" all’architetto Amedeo di Castellamonte, che disegnò un complesso con borgo cittadino, palazzo regale, giardini e bosco.

     

    La Reggia di Venaria Reale, realizzata su progetto del primo architetto Amedeo di Castellamonte a partire dal 1659-60, la nuova "maison de plaisance" sorge a nord della città di Torino, in un'area ricca di boschi e di corsi d'acqua, utilizzata sin dal 1632 per l'esercizio delle regie cacce.


    I giardini trasformati nel tempo da “giardini all’Italiana” su tre livelli del Castellamonte, “alla Francese”, estesi su 125 ettari con eleganti "parterres", lunghi viali, pergolati e peschiere.
    Il progetto di Amedeo di Castellamonte vedeva non solo l'edificazione del palazzo, ma la completa ricostruzione secondo aggiornati modelli europei, il sistema urbanistico costituito dall'abitato e dalla reggia, la prospettica della contrada Maestra che unisce il borgo al Castello, il viale alberato dei giardini.


    Oggi ripropone le proporzioni e le forme settecentesche, conserva i resti di elementi seicenteschi come il “Tempio di Diana”, la “Fontana d'Ercole” e le grotte.
    Nella Corte d’onore, dove sorgeva la seicentesca fontana di Castellamonte, la nuova Fontana del Cervo incanta il pubblico con lo spettacolare "Teatro d'Acqua", coinvolgente spettacolo di effetti scenografici e coreografici, luci, getti d'acqua danzano a tempo di musica cambiando colore.
    Alla Corte d’onore della Reggia di Venaria Reale, il "Teatro d'Acqua" della Fontana del Cervo riprende la domenica di Pasqua 2013 (31 marzo 2013).

     

    Per informazioni: www.lavenaria.it

    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo