Il 12, 13, 14 febbraio 2015, Rho Fiera Milano -
La Borsa Internazionale del Turismo (Bit), è una manifestazione internazionale che raduna operatori turistici di tutto il mondo. Promossa da Fiera Milano, il più importante operatore fieristico e congressuale italiano e uno dei maggiori al Mondo, Bit dal 1980, quindi da oltre trent’anni, è un importante appuntamento per gli esperti del settore provenienti da tutto il mondo.
Con oltre 1.500 Hosted Buyer internazionali ed italiani, più di 2.000 aziende partecipanti e 70.000 visitatori professionali attesi, l’edizione 2015 presenta importanti novità. Prima di tutto la suddivisione in tre segmenti: MICE, LEISURE e LUXURY, grande spazio alle OLTA attraverso Bit.DIGITAL, una nuovissima area dedicata ad ARTE, CULTURA ED ENOGASTRONOMIA con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze italiane nel mondo.
Bit.2O15 è ancora più aperta al mondo e ai cambiamenti, in sinergia con Bit.CHINA. Apre una finestra sulle nuove opportunità all’interno dei mercati emergenti. La tecnologia ha un ruolo sempre più importante nel settore, un valido strumento per arricchire l’offerta dell’hospitality. I nuovi turisti cercheranno esperienze sempre più ad hoc, per questo l’industria si orienterà alla valorizzazione delle nicchie e alla personalizzazione del viaggio.
Il mondo del turismo continua a evolversi e a svilupparsi costantemente in tre settori:
1. Tecnologia in evoluzione. La tecnologia continuerà ad avere una grande influenza sul mercato del turismo. Nel mercato del turismo, il mondo del booking online è cambiato più negli ultimi 18 mesi che in tutti gli anni trascorsi dalla sua comparsa a fine anni ’90.
2. Il viaggio "fai da te" aumenterà in modo esponenziale nel 2015. Questo significa fare da soli il checkin delle valigie, procurarsi da soli i pasti e registrarsi in qualunque posto”(fonte: http://www.foxbusiness.com/personal-finance/2014/09/24/travel-trends-for-2015/).
3. Turismo territoriale. Locale vince su globale, il trend vede protagonista tutto ciò che è locale, legato al territorio. La tendenza turistica in Europa è di cercare esperienze autentiche come mangiare tipico presso gli abitanti del posto. Sono in aumento le app che mettono in collegamento i viaggiatori con le piccole realtà locali (musicisti, ricette, alloggi,…) e si percepisce una crescente propensione per le strutture, le destinazioni e i brand che valorizzano le tipicità di un territorio (fonte: Trendwatching). Le persone sembrano cercare un senso di connessione e appartenenza e con queste preferenze dando più valore sia al luogo che alle proprie scelte.