Autore: Alessandro Baricco, nato a Torino, 25 gennaio 1958, è uno scrittore, saggista, critico musicale, conduttore televisivo, pianista, sceneggiatore e regista italiano, fra i più noti esponenti della narrativa italiana contemporanea. I suoi romanzi tradotti in tutto il mondo, riscuotono grande successo. Seta è un romanzo breve, pubblicato nel 1996 dalla casa editrice Rizzoli, nel 2007 dal romanzo è stato tratto il film drammatico "Seta" del regista francese François Girard.
Genere: sentimentale, drammatico
Trama: (Lavilledieu, Francia meridionale) Nel 1861, Hervé Joncour è un allevatore di bachi da seta, l'epidemia attacca prima gli allevamenti europei, poi quelli dell'Oriente. Intraprende così un viaggio in Giappone per procurarsene di contrabbando, dove incontra una fanciulla bellissima e misteriosa che segna la sua vita. Da quel momento, lasciando a casa la moglie Helen, si avventura in viaggi estenuanti e pericolosi per seguire un sogno impossibile che si concluderà tristemente sulle rive di un lago.
Hervé Joncour: "Era d'altronde uno di quegli uomini che amano assistere alla propria vita, ritenendo impropria qualsiasi ambizione a viverla”.
Il Giappone, quella donna leggera e sconosciuta, un viaggio infinito in un mondo tanto affascinante quanto illusorio.
Hélène Joncour: "Non smetterà mai di amarlo e avrebbe desiderato più di ogni altra cosa essere quella donna che il marito amava". La Francia, la sua casa, il suo giardino incantato, il suo bisogno di ricevere e dare amore.
Due persone così lontane ma sempre capaci di sentirsi così vicine
La seta, così rara e delicata
Il commercio, così spietato
L'amore, così particolare segreto ed incomprensibile
La guerra, così ingiusta ed improvvisa
La morte, così vera e spiazzante
Il senso del dare, raccontare e condividere
Un romanzo profondo, intenso, caratterizzato da un velo di mistero che permette di cogliere il vero senso del suo essere solo alla fine.
La forza di Baricco si nasconde in questa sua capacità di lasciare al lettore una strana magia, una possibilità d'interpretare le sue storie in quell'altrove che tutti costantemente cerchiamo di raggiungere ma mai ci riusciamo. Baricco è uno sciamano della scrittura.
Seta è un romanzo breve ma solo per il numero delle pagine che scorrono velocemente.
Le parole di Baricco, una volta lette, non rimangono mai tali, si trasformano in pozioni capaci di trasportare la ragione in un luogo di riflessione sul mondo che ci circonda, sulla nostra interiorità, sul nostro esistere come esseri e solo successivamente umani.
Seta è il nome di un tempo che esiste solo per la nostra volontà di definire quello che forse non riusciremo mai a limitare, un universo che vive la sua vita con così tanta leggerezza e delicatezza da renderci incapaci di osservarlo in silenzio.
"Noi non ci vedremo più, quel che era per noi l'abbiamo fatto, e voi lo sapete. Credetemi: l'abbiamo fatto per sempre. Serbate la vostra vita al riparo da me. E non esitate un attimo, se sarà utile per la vostra felicità, a dimenticare questa donna che ora vi dice, senza rimpianto, addio."
Nel silenzio, siate pronti ad emozionarvi.
Recensione di Valentina Tesio