Territorio

    Mercoledì, 19 Novembre 2014 16:02

    RILEGNO: tappo a chi?

    Scritto da Piemonte Terra del Gusto

    Tappo a chi? è il progetto promosso da Rilegno, nato per raccogliere, ritirare e avviare al recupero i tappi di sughero

     

    Alla fine del 2009 è stata attivata la prima raccolta diffusa territoriale a Valdobbiadene (TV). Dopo questa prima fase, a partire dal 2010, il progetto" Tappo a chi?" ha preso vita attraverso la collaborazione con i gestori di igiene ambientale che si sono resi disponibili ad attivare la raccolta differenziata del sughero sul loro territorio. I tappi raccolti vengono avviati al riciclo grazie al prezioso aiuto di riciclatori autorizzati, la raccolta attraverso il posizionamento di contenitori in isola ecologica o in altri luoghi individuati dal gestore o dal Consorzio.

     

    COMUNI E TERRITORI CHE ADERISCONO AL PROGETTO PIEMONTE:

    • Comune di Torino Provincia di Torino - gestore COVAR 14
    • Provincia di Torino - gestore CIDIU
    • Comune di Asti Provincia di Asti
    • Comune di Cuneo Provincia di Cuneo - gestore CEC
    • Provincia di Cuneo - gestore COABSER
    • Provincia di Cuneo - gestore CSEA

     

    Rilegno ha pensato al risvolto sociale di questa tipologia di raccolta, destinando gli eventuali proventi ad associazioni o enti o strutture del territorio interessato. 

     

    ARTIMESTIERI: QUANDO IL SUGHERO AIUTA IL SOCIALE -

    Un riciclatore e una cooperativa sociale

    Artimestieri è una cooperativa sociale che dal 1989 opera nei settori del bioarredamento e della bioedilizia, promuove l'attenzione all'ambiente, alla solidarietà sociale, e ad una economia di giustizia. Da un paio d'anni Artimestieri è anche un riciclatore autorizzato al trattamento dei rifiuti di sughero secondo la normativa vigente.

      

    Il progetto "Tappo a chi?" ha scelto Artimestieri come destinatario finale delle raccolte differenziate di sughero sul territorio, unendo in questo modo la finalità sociale e il destino del rifiuto. I tappi raccolti vanno alla cooperativa, che li lavora e li trasforma in materiale per la bioedilizia attraverso i passaggi di pulitura, asciugatura, sminuzzatura. La sede della cooperativa è a Boves (Cuneo), in essa trovano posto il magazzino della bioedilizia, la falegnameria, il laboratorio del cucito e delle imbottiture e lo studio tecnico di consulenza e progettazione. (www.artimestieri.com)

     

    Il sughero è un prodotto al 100% naturale, riciclabile e riutilizzabile, per questo è considerato un materiale ecosostenibile. Il sughero è la corteccia della quercia da sughero: Quercus Suber. La quercia da sughero è una pianta caratteristica delle regioni del mediterraneo centro occidentale, il Marocco, l'Algeria, la Tunisia, il Sud della Francia (Corsica), l'Italia (Sardegna, Sicilia e Toscana), Spagna e Portogallo.

     

    Il sughero è un ottimo isolante termico ed acustico, resiste bene all’usura, al fuoco e all’attacco di roditori ed insetti. La quasi totalità della produzione italiana del sughero, trasformata in tappi di bottiglia, è attualmente assorbita dai produttori vinicoli. Con il sughero si realizzano pannelli per isolamento, oggetti artistici, scarpe e calzature, prodotti per l’edilizia e strumenti musicali: prodotti che si possono ottenere anche con il sughero proveniente dal riciclo.

    condividi:

    FacebookTwitterGoogle BookmarksRedditLinkedinPinterest
      

     

     

    PIEMONTE TERRA DEL GUSTO

    Il gusto per lo stile, il gusto per l'arte, il gusto per il buon cibo, il gusto per la musica, il gusto per le bellezze architettoniche, il gusto per la storia, il gusto per la contemporaneità, il gusto per il teatro, il gusto per la danza, il gusto per il paesaggio, il gusto per il bello, il gusto per l'ecologia, il gusto per il territorio, il gusto delle emozioni...

    LEGGI TUTTO

    COLLABORA CON NOI

    Piemonte Terra del Gusto è sempre alla ricerca di collaboratori che come noi condividano passione ed interesse per la Cultura e il Territorio. Se sei un agente pubblicitario, un'azienda, un coordinatore di un gruppo turistico, oppure ancora un blogger con idee, corsi, eventi da proporre e organizzare...

    SCRIVICI ORA

    CONTATTI

    Per promuovere la propria attività, per organizzare o divulgare un evento o notizie che riguardano iniziative sul territorio piemontese, italiano ed Estero, o per qualsiasi altra informazione sulla nostra piattaforma web...

    SCRIVICI ORA

    Questo sito utilizza cookies.

    Continuando con la navigazione accetti implicitamente il loro uso.. Per saperne di piu'

    Approvo