Dal 20 luglio 2013, Viola (Cuneo) -
Il teatro, la musica,la danza, il cabaret ad alta quota al costo simbolico di un euro, coinvolti 44 Comuni montani protagonisti del cartellone di Montagne dal vivo, il festival ideato e voluto dagli assessorati regionali, l’Assessorato all’Economia Montana e Parchi, l’Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili della Regione Piemonte e alla Cultura.
Sposare l’arte dello spettacolo con la passione e la bellezza delle montagne, in un programma all’insegna della naturalità e della cultura in cui si esibiscono, rigorosamente dal vivo, artisti tutti piemontesi. Il progetto, avviato in questa prima stagione in modo sperimentale, viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo, circuito regionale dello spettacolo.
Il debutto del Festival, sabato 20 luglio alle ore 21.30 a Viola (Cuneo), nell’area verde di piazza Marconi, con l'esibizione di Marco Carena in Discountautore, seguiranno nelle date del calendario degli eventi in alta quota gli artisti : le Sorelle Suburbe, Paride Mensa, Pippo Romano e Franco Rossi, Marco e Mauro, Miriam, Sweet Life Society, Bandaradan, Coro la Bissoca, BlueMoustache, Ij Taroch.
“La montagna piemontese è un patrimonio straordinario che dobbiamo sfruttare al meglio - ha sostenuto Gian Luca Vignale, assessore regionale all’Economia Montana e Parchi, durante la presentazione dell’iniziativa svoltasi il 16 luglio al Circolo dei lettori di Torino - Nonostante la congiuntura economica negativa, la performance di gran parte delle località turistiche montane nel 2011 è stata buona, con quasi 3,2 milioni di presenze registrate e ricadute economiche per miliardi di euro. Le aspettative del 2013, anche se in leggero calo rispetto agli anni passati, fanno ben sperare. Per sostenere ulteriormente questi territori e promuovere le vacanze in quota, soprattutto in questo periodo di crisi, abbiamo deciso di unire le grandi potenzialità turistiche e culturali per avviare un progetto innovativo in grado di rafforzare l’offerta e la promozione turistica dei territori montani. E’ una sorta di anno zero, ma la grande adesione di artisti ed amministrazioni comunali ben ci fa sperare che il prossimo anno si possa realizzare un vero e proprio festival con un calendario ancora più fitto di esibizioni. L’augurio ora è che gli spettacoli abbiano molto pubblico, non solo perché dimostrerebbe la riuscita del progetto, ma anche perché i ricavi saranno incassati direttamente dai Comuni”.
Michele Coppola, assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili, ha messo l’accento sul fatto che “la cultura vuole essere protagonista per tutto l’anno e in tutto il Piemonte. Per questo abbiamo realizzato in via sperimentale un’occasione unica per valorizzare ancora di più le nostre bellezze naturali. Con lo spettacolo dal vivo la cultura è alleata della promozione turistica e culturale estiva dei territori montani, delle valli e dei parchi”.
Fonte: Regione Piemonte
Informazioni: www.piemontedalvivo.it